CHI SIAMO | INDIRIZZO | SCRIVICI | SEGUICI SU social facebook box blue 24social twitter box blue 24google  smallvimeo-logoFlickr-Logo

Cile 1973-2013: Testimonianze

Hot
Comitato Atis  
5079   0   1   0   0   0
Rifugiati_Cileni.jpg

Documenti multimediali

Periodo della testimonianza:
Genere del video/audio:
Testimone/i:
Vari
Data dell'intervista:
27 gennaio 2013

In occasione dei quarant'anni del golpe militare in Cile, l'atis ha raccolto attorno ad un tavolo testimoni dell'episodio: cileni che hanno trovato rifugio in Svizzera, svizzeri che li hanno accolti dando prova di uno slancio solidale esemplare.

Colloquio con alcuni testimoni del dramma cileno: Paolo Bernasconi e Claudio Molinari, nei primi anni Settanta, attivisti del movimento di accoglimento e di aiuto ai perseguitati politici cileni Azione Posti Liberi; César Cabrera, profugo cileno espulso in Romania dopo un periodo di prigionia in Cile e successivamente accolto in Svizzera come rifugiato politico; Mauricio Wastavino, profugo cileno riparato in Ticino dopo il golpe del ’73. 

Powered by JReviews

Atis - Informazioni generali

L'Atis, Associazione ticinese insegnanti di storia, è nata il 2 ottobre 2003 con l'obiettivo di riunire i docenti di storia della Svizzera italiana di tutti i gradi di scuola.

L'Associazione promuove la riflessione e il dibattito sull'insegnamento della storia e sulle diverse correnti storiografiche.

Difende la professionalità dell'insegnante di storia nell'ambito di una scuola sempre più messa sotto pressione dalle esigenze di una società dominata dalle leggi del rendimento economico.

§§