CHI SIAMO | INDIRIZZO | SCRIVICI | SEGUICI SU social facebook box blue 24social twitter box blue 24google  smallvimeo-logoFlickr-Logo

Storia & Storici

Hot
Comitato Atis  
3731   0   1   0   0   0
Storia & Storici

Il portale «Storia & Storici» si presenta con un doppio sottotitolo («fare storia tra passato e presente» - «autori & letture») che ben sintetizza la natura di questo progetto multimediale: ragionare sul presente alla luce della storia, riflettere su un passato così simile al presente e presentare al pubblico opere di storici che illuminano il passato e il presente.

Nella presentazione del sito si può leggere l'ambizione che anima gli autori di questo portale: «fare storia tra passato e futuro significa spiccare una tratta di fiducia sulla nostra capacità di manipolare il tempo, addomesticarlo, umanizzarlo e renderlo ospitale in vista di un futuro migliore. Per questo la storia è amicizia tra gli uomini, impegno civile e faticosa costruzione di miti condivisi ai quali la cultura della modernità ha affidato il il compito strategico di celebrare la dignità dell'uomo. Per questo, ancora, la storia non la fanno gli uomini, la fanno gli storici che la scrivono e, con i loro racconti, dilatano il tempo oltre i confini del presente sino alle sue zone estreme nelle quali si cela il segreto del passato e l'incognita del futuro».

Il progetto «Storia & Storici»  si propone inoltre l'obiettivo  di «offrire una adeguata visibilità alla produzione storigrafica» e di «
costruire una rete di relazioni permanenti con lettori, autori, editori in vista di una adeguata promozione della ricerca storica».

Il sito propone una serie di riflessioni sul passato attraverso la pubblicazione di alcuni dossier che, arricchiti da fonti storiche e storiografiche, possono essere molto utili anche per la progettazione didattica: segnaliamo in particolare il dossier di giugno 2012 dal titolo «Regime del privilegio e implosione sociale. La crisi dell'Antico Regime».

Powered by JReviews

Atis - Informazioni generali

L'Atis, Associazione ticinese insegnanti di storia, è nata il 2 ottobre 2003 con l'obiettivo di riunire i docenti di storia della Svizzera italiana di tutti i gradi di scuola.

L'Associazione promuove la riflessione e il dibattito sull'insegnamento della storia e sulle diverse correnti storiografiche.

Difende la professionalità dell'insegnante di storia nell'ambito di una scuola sempre più messa sotto pressione dalle esigenze di una società dominata dalle leggi del rendimento economico.

§§