CHI SIAMO | INDIRIZZO | SCRIVICI | SEGUICI SU social facebook box blue 24social twitter box blue 24google  smallvimeo-logoFlickr-Logo

Tre medici in barca. Saggi di storia medica ottocentesca

Hot
Comitato Atis  
4841   0   1   0   0   0
Tre medici in barca. Saggi di storia medica ottocentesca

Informazioni libro

Cognome
Nome
Luigi G.
Anno d'edizione
2012

Attraverso i saggi «Un soldato del Progresso» «Ars longa, vita brevis», l’autore ricostruisce le vicende di tre medici ticinesi dell’Ottocento: Carlo Cioccari, Carlo Lurati e Carlo Avanzini.

Figure di medici e chirurghi rappresentative di un ceto ancora poco omogeneo, ma alla ricerca di prestigio professionale e credibilità. Assumendo una prospettiva di indagine dal “basso” e attraverso un complesso lavoro di disamina delle fonti (“è davvero difficile districare la matassa”), Herz si avventura sul terreno del sapere e della pratica medica e ci restituisce uno spaccato complesso e controverso. Il cammino verso l’affermazione della medicina “colta”, le aspirazioni di carriera, di potere e promozione socioeconomica dei medici si accompagnano a una pratica poco scientifica, in cui coesistono “sistematiche mediche tra loro confliggenti”.

Powered by JReviews

Atis - Informazioni generali

L'Atis, Associazione ticinese insegnanti di storia, è nata il 2 ottobre 2003 con l'obiettivo di riunire i docenti di storia della Svizzera italiana di tutti i gradi di scuola.

L'Associazione promuove la riflessione e il dibattito sull'insegnamento della storia e sulle diverse correnti storiografiche.

Difende la professionalità dell'insegnante di storia nell'ambito di una scuola sempre più messa sotto pressione dalle esigenze di una società dominata dalle leggi del rendimento economico.

§§