CHI SIAMO | INDIRIZZO | SCRIVICI | SEGUICI SU social facebook box blue 24social twitter box blue 24google  smallvimeo-logoFlickr-Logo

America Profonda

Hot
Visitatore  
5565   0   1   0   0   0
America Profonda

Informazioni libro

Cognome
Nome
Alessandro
Casa editrice
Anno d'edizione
2011

Uno dei principali diffusori della storia orale in Italia e americanista riconosciuto, Portelli regala con questa sua ultima pubblicazione un ritratto eterodosso dell'America degli ultimi due secoli.

Frutto di trent'anni di ricerche e di interviste, "America profonda" è un montaggio di voci che ci accompagnano nel ventre di questo paese, una vera e propria controstoria degli Stati Uniti, dalla frontiera ad oggi, vista da uno sperduto angolo di mondo: la contea di Harlan, al centro della regione mineraria dei monti Appalachi. Da qui la storia degli Stati Uniti è passata tutta quanta: i reduci della guerra d'indipendenza, i pionieri, la frontiera, l'incontro-scontro con i nativi, la schiavitù, la guerra civile, le faide e il whisky clandestino, l'industrializzazione e la deindustrializzazione, la distruzione delle antiche foreste, il colonialismo interno di un capitalismo senza scupoli, le più violente e memorabili lotte sindacali dal 1917 alla fine degli anni ottanta, l'immigrazione e l'emigrazione, il movimento per i diritti civili, i disastri ambientali, l'epidemia della droga - tutto sulle spalle e sulla forza della sua gente. La voce di un'America profonda e dolorosamente reale, l'America di carbone e sangue da cui viene l'energia che accende le luci di Hollywood e di Broadway.

Powered by JReviews

Atis - Informazioni generali

L'Atis, Associazione ticinese insegnanti di storia, è nata il 2 ottobre 2003 con l'obiettivo di riunire i docenti di storia della Svizzera italiana di tutti i gradi di scuola.

L'Associazione promuove la riflessione e il dibattito sull'insegnamento della storia e sulle diverse correnti storiografiche.

Difende la professionalità dell'insegnante di storia nell'ambito di una scuola sempre più messa sotto pressione dalle esigenze di una società dominata dalle leggi del rendimento economico.

§§

Abbiamo 66 visitatori e nessun utente online