CHI SIAMO | INDIRIZZO | SCRIVICI | SEGUICI SU social facebook box blue 24social twitter box blue 24google  smallvimeo-logoFlickr-Logo

Artisti ticinesi in Europa (XIII-XIX secolo)

Hot
Comitato Atis  
4548   0   1   0   0   0
Artisti ticinesi in Europa (XIII-XIX secolo)

Un nuovo sito, molto ben organizzato e ricco di fonti iconografiche utili alla didattica della storia e della storia dell'arte, presenta l'emigrazione ticinese in Europa tra il Medioevo e l'Età contemporea. Protagonisti sono architetti, scultori, stuccatori e pittori originari del territorio attuale del Cantone Ticino, presentati ad uno ad uno, grazie a un pregievole sforzo di illustrare la loro biografia e i lavori che hanno compiuto.

Nel sito web Artisti ticinesi in Europa vengono presentati architetti, scultori, stuccatori e pittori originari del territorio attuale del Cantone Ticino e dei villaggi italiani limitrofi della Lombardia. A causa delle locali condizioni di povertà questi artisti dovettero guadagnarsi il pane andando altrove: dapprima in Italia, dove già prima del 1300 collaborarono alle grandi costruzioni promosse dal fiorire della civiltà comunale, per esempio a Genova. L’emigrazione verso l’Italia toccò il culmine tra il secolo XVI° e il XVIII°, all’epoca del Rinascimento e del Barocco.

Powered by JReviews

Atis - Informazioni generali

L'Atis, Associazione ticinese insegnanti di storia, è nata il 2 ottobre 2003 con l'obiettivo di riunire i docenti di storia della Svizzera italiana di tutti i gradi di scuola.

L'Associazione promuove la riflessione e il dibattito sull'insegnamento della storia e sulle diverse correnti storiografiche.

Difende la professionalità dell'insegnante di storia nell'ambito di una scuola sempre più messa sotto pressione dalle esigenze di una società dominata dalle leggi del rendimento economico.

§§

Abbiamo 66 visitatori e nessun utente online