CHI SIAMO | INDIRIZZO | SCRIVICI | SEGUICI SU social facebook box blue 24social twitter box blue 24google  smallvimeo-logoFlickr-Logo

I Racconti dal Lager

Racconti dal Lager

Hot
Comitato Atis  
6287   0   1   0   0   0
Racconti dal Lager

Venerdì 7 dicembre 2007, alla Biblioteca cantonale di Bellinzona l'associazione ticinese insegnanti di storia ha organizzato una conferenza del professor Marco Coslovich sul tema "La deportazione nei lager nazisti. Didattica e storiografia".

In relazione a tale evento, l'atis e' contenta di poter offrire il testo completo del libro di Coslovich, "Racconti dal Lager", edito da Mursia nel 1997.

* * *

Il volume rientra perfettamente nella vocazione didattica dell'atis in quanto, rivolto espressamente agli studenti di storia e agli insegnanti, presenta una lettura guidata e critica fondata sulle testimonianze rese all'autore ed e' completato da percorsi di approfondimento e preziosi suggerimenti bibliografici.

Le testimonianze di ogni capitolo sono disposte secondo un ordine prestabilito: le prime interessano i momenti preliminari della deportazione (arresto, interrogatori, viaggio verso il Lager, ecc.); le testimonianze centrali interessano i fatti e gli avvenimenti inerenti la vita del Lager (arrivo, lavoro, Kapos, fame, ecc.); le ultime interessano le fasi finali dell’esperienza concentrazionaria liberazione, rientro, reinserimento nella vita civile, ecc.).

All’interno di questo diverso dosaggio, preme comunque ribadire che ogni testimonianza ripropone l’intero arco del percorso intrapreso da ogni deportato. Ogni singola memoria è corredata da una serie di brevi note a piè di pagina chiamate a chiarire eventuali particolari poco noti ai lettori.

Nel corso della lettura sarà tuttavia possibile notare che alcune parti dei racconti mutano carattere tipografico.Si tratta di parti che hanno un particolare valore e significato sulle quali vale la pena soffermarsi ulteriormente. Infatti ogni settore così caratterizzato alla fine è con traddistinto da un Tema numerato progressivamente che rimanda alla fine della testimonianza.

 

Per consultare lo speciale premi in questo punto

Powered by JReviews

Atis - Informazioni generali

L'Atis, Associazione ticinese insegnanti di storia, è nata il 2 ottobre 2003 con l'obiettivo di riunire i docenti di storia della Svizzera italiana di tutti i gradi di scuola.

L'Associazione promuove la riflessione e il dibattito sull'insegnamento della storia e sulle diverse correnti storiografiche.

Difende la professionalità dell'insegnante di storia nell'ambito di una scuola sempre più messa sotto pressione dalle esigenze di una società dominata dalle leggi del rendimento economico.

§§

Abbiamo 40 visitatori e nessun utente online