CHI SIAMO | INDIRIZZO | SCRIVICI | SEGUICI SU social facebook box blue 24social twitter box blue 24google  smallvimeo-logoFlickr-Logo

Documentari

L'atis, durante le sue attività, ha proposto ai suoi soci e agli studenti vari documentari che ritiene utili strumenti della didattica della storia.

In collaborazione con la Radiotelevisione Svizzera di lingua italiana e con altri enti, in questa sezione vengono proposti alcuni documenti o reportages di utilità pubblica per l'insegnamento della storia nelle scuole.

Tutti i filmati presenti in questa sezione sono pubblicati con il permesso dei loro autori e dei loro produttori.

5 risultati - visualizzati 1 - 5  
 
Per Ordine 
 
Dettagli
DOCUMENTARIO: «Armenia ferita aperta» di Werner Weick
Comitato Atis   2806   0   1   0   0   0

Documenti multimediali

Il documentario «ARMENIA, FERITA APERTA» -  del regista Werner Weick (http://wernerweick.ch/) e prodotto dalla RSI (www.rsi.ch) - è basato sulla testimonianza di un ticinese di origine armena, Sarkis Shahinian, co-presidente dell'Associazione Svizzera-Armenia, che da anni si batte per il riconoscimento del genocidio del suo popolo.  

Il duca di Borgogna e gli Svizzeri
Comitato Atis   3971   0   1   0   0   0

Puntata della trasmissione RAI Passepartout, dedicata alla storia della Svizzera. Con un riferimento particolare all’epopea vittoriosa delle battaglie con il Ducato di Borgogna, l’ultima potenza europea che cercò di scalfirne l’autonomia durante il XV secolo. Philippe Daverio visita la mostra "Carlo il Temerario:1433-1477", allestita presso l’Historisches Museum di Berna. Una sorta di omaggio postumo al più acerrimo dei nemici di questa nazione, cuore dell’Europa.

Giuseppe Verdi e il Risorgimento
Comitato Atis   4601   0   1   0   0   0

Documenti multimediali

Periodo della testimonianza:
Genere del video/audio:

La vita di Giuseppe Verdi e il suo rapporto con il Risorgimento commentati da Piero e Alberto Angela nel programma "SuperQuarck". Tratto da Youtube.

La Svizzera e la Guerra civile spagnola: documentario
Comitato Atis   9964   0   3   0   0   0

Documenti multimediali

Periodo della testimonianza:
Genere del video/audio:

Durante la guerra civile di Spagna centinaia di svizzeri parteciparono come volontari alla lotta della Repubblica contro l'insurrezione franchista. Migliaia di confederati agirono attivamente sostenendo con manifestazioni e aiuti umanitari le vittime del dramma spagnolo. Questo documentario di Daniel Künzi del 2002 racconta la loro storia.

La frontiera di Chiasso alla Liberazione
Comitato Atis   7167   0   3   0   0   0

Documenti multimediali

Periodo della testimonianza:
Genere del video/audio:

Durante la seconda guerra mondiale la cittadina di Chiasso fu più volte toccata da vicende belliche. In particolare, oltre al continuo afflusso di profughi, vi furono alcuni attacchi effettuati per errore a danno della stazione ferroviaria.
Il momento più drammatico fu il tentativo di una colonna militare tedesca in ritirata di attraversare la frontiera il 27 e 28 aprile 1945.

5 risultati - visualizzati 1 - 5  
 
 
Powered by JReviews

Atis - Informazioni generali

L'Atis, Associazione ticinese insegnanti di storia, è nata il 2 ottobre 2003 con l'obiettivo di riunire i docenti di storia della Svizzera italiana di tutti i gradi di scuola.

L'Associazione promuove la riflessione e il dibattito sull'insegnamento della storia e sulle diverse correnti storiografiche.

Difende la professionalità dell'insegnante di storia nell'ambito di una scuola sempre più messa sotto pressione dalle esigenze di una società dominata dalle leggi del rendimento economico.

§§

Abbiamo 114 visitatori e nessun utente online