CHI SIAMO | INDIRIZZO | SCRIVICI | SEGUICI SU social facebook box blue 24social twitter box blue 24google  smallvimeo-logoFlickr-Logo

Film storici

im_cat_filmstoricoNavigando in rete si possono trovare, soprattutto su YouTube, sprazi di film a carattere storico. Pur riconoscendo il valore del diritto d'autore, l'associazione ticinese degli insegnanti di storia ritiene utile proporre in questa categoria alcune segnalazioni di filmati presenti su internet che possono contribuire all'insegnamento della storia.

L'atis ha inoltre svolto alcune iniziative legate all'uso didattico dei film a carattere storico. Puoi andare a visionare questo materiale premento su questo collegamento.

2 risultati - visualizzati 1 - 2  
 
Per Ordine 
 
Dettagli
"Uomini contro" di Francesco Rosi
Comitato Atis   9209   1   4   0   0   0

Documenti multimediali

Periodo della testimonianza:
Genere del video/audio:

l film si ispira liberamente al libro di Emilio Lussu "Un anno sull'altipiano". In quest'opera autobiografica, scritta nel 1938, l'autore rievoca con grande umanità e con esemplare sobrietà linguistica l'esperienza di combattente della prima guerra mondiale.

"Galileo Galilei" di Liliana Cavani (1968)
Comitato Atis   18638   0   3   0   0   0

Documenti multimediali

Periodo della testimonianza:
Genere del video/audio:

In questa pagine vengono presentati - divisi in 10 puntate - i momenti salienti della vita di Galileo Galilei (1564-1642). La visione del fimato permette di introdurre il tema della Rivoluzione scientifica.

Puoi trovare un'unità didattica dedicata alla Rivoluzione scientifica nella sezione "Storia Moderna" dell'Archivio.

2 risultati - visualizzati 1 - 2  
 
 
Powered by JReviews

Atis - Informazioni generali

L'Atis, Associazione ticinese insegnanti di storia, è nata il 2 ottobre 2003 con l'obiettivo di riunire i docenti di storia della Svizzera italiana di tutti i gradi di scuola.

L'Associazione promuove la riflessione e il dibattito sull'insegnamento della storia e sulle diverse correnti storiografiche.

Difende la professionalità dell'insegnante di storia nell'ambito di una scuola sempre più messa sotto pressione dalle esigenze di una società dominata dalle leggi del rendimento economico.

§§

Abbiamo 84 visitatori e nessun utente online