CHI SIAMO | INDIRIZZO | SCRIVICI | SEGUICI SU social facebook box blue 24social twitter box blue 24google  smallvimeo-logoFlickr-Logo

Biblioteca atis


Lo scambio delle esperienze di lettura rappresenta per l'Associazione ticinese degli insegnanti di storia un fondamentale mezzo di aggiornamento reciproco delle singole competenze disciplinari. 

In quest'ottica l'atis ritiene utile proporre una sezione del sito in cui si possano scambiare osservazioni e critiche su opere storiche o storiografiche che possono avere un valore nell'approfondimento personale o nella realizzazione di materiale didattico.

23 risultati - visualizzati 1 - 5  
1 2 3 4 5  
Per Ordine 
 
Dettagli
Medio oriente. Una storia dal 1918 al 1991
caso   5122   0   1   0   0   0

Informazioni libro

Cognome
Nome
Marcella
Casa editrice
Anno d'edizione
2012

Ad un anno dalle rivoluzioni che hanno sconvolto il mondo arabo, l'opera della Emiliani "Medio oriente. Una storia dal 1918 al 1991", seguito da un secondo volume che lo completa sui più recenti avvenimenti, è uno strumento indispensabile per la comprensione della storia in tutta l'area mediorientale dall'inizio del processo di colonizzazione alla fine della guerra fredda.

Tre medici in barca. Saggi di storia medica ottocentesca
Comitato Atis   5454   0   1   0   0   0

Informazioni libro

Cognome
Nome
Luigi G.
Anno d'edizione
2012

Attraverso i saggi «Un soldato del Progresso» «Ars longa, vita brevis», l’autore ricostruisce le vicende di tre medici ticinesi dell’Ottocento: Carlo Cioccari, Carlo Lurati e Carlo Avanzini.

America Profonda
Visitatore   6055   0   1   0   0   0

Informazioni libro

Cognome
Nome
Alessandro
Casa editrice
Anno d'edizione
2011

Uno dei principali diffusori della storia orale in Italia e americanista riconosciuto, Portelli regala con questa sua ultima pubblicazione un ritratto eterodosso dell'America degli ultimi due secoli.

"1848: naissance de la Suisse moderne"
caso   6476   0   1   0   0   0

Informazioni libro

Cognome
Nome
Cédric
Casa editrice
Anno d'edizione
2009

La pubblicazione di Cédric Humair, professore di storia e ricercatore all'Università e al politecnico federale di Losanna, affronta con efficacia un periodo, quello tra il 1820 e il 1860, poco studiato nella storia Svizzera.

Foibe. Una storia d'Italia
caso   6214   0   1   0   0   0

Informazioni libro

Cognome
Nome
Joze
Titolo
Casa editrice
Anno d'edizione
2009

L'opera raccoglie una serie di interventi su uno dei temi più dibattuti negli ultimi anni in Italia

23 risultati - visualizzati 1 - 5  
1 2 3 4 5  
 
Powered by JReviews

Atis - Informazioni generali

L'Atis, Associazione ticinese insegnanti di storia, è nata il 2 ottobre 2003 con l'obiettivo di riunire i docenti di storia della Svizzera italiana di tutti i gradi di scuola.

L'Associazione promuove la riflessione e il dibattito sull'insegnamento della storia e sulle diverse correnti storiografiche.

Difende la professionalità dell'insegnante di storia nell'ambito di una scuola sempre più messa sotto pressione dalle esigenze di una società dominata dalle leggi del rendimento economico.

§§