CHI SIAMO | INDIRIZZO | SCRIVICI | SEGUICI SU social facebook box blue 24social twitter box blue 24google  smallvimeo-logoFlickr-Logo

La Primavera araba

Hot
Comitato Atis  
4634   0   4   0   0   0
La Primavera araba

Documenti multimediali

Periodo della testimonianza:
Genere del video/audio:
Testimone/i:
Vittorio Dan Segre
Data dell'intervista:
2 marzo 2011

Conferenza del professor Vittorio Dan Segre, svoltasi al liceo cantonale di Mendrisio il 2 marzo 2011, dal titolo "Le rivoluzioni o le rivolte nel mondo mediterraneo".

L'atis ringrazia il Liceo cantonale di Mendrisio per aver permesso la pubblicazione della conferenza sul sito dell'Associazione.

L'anno 2011 si è aperto con una serie di rivolte o di rivoluzioni che hanno sconvolto il mondo arabo  e la sponda meridionale del Mediterraneo. Il punto di partenza della crisi è stata la Tunisia, ma ben presto i tumulti popolari si sono propagati all'Egitto, alla Libia e al Bahrain, portando al crollo di numerosi regimi dittatoriali. L'autore, esperto conoscitore della realtà mediorientali e del mondo arabo, cerca di focalizzare le cause principali di queste rivolte e le loro tipologie.

{music}Audio/Segre{/music}

Dan Vittorio Segre è nato nel 1922 in Piemonte. Nel 1939 è emigrato in Palestina. Nel 1969 ha iniziato l'insegnamento universitario dopo una carriera militare e diplomatica. Professore emerito di pensiero politico ebraico all'Università di Haifa, ha insegnato a Oxford, al MIT, a Stanford e alle Università di Milano e Torino. Ha inoltre fondato l'Istituto di Studi Mediterranei presso l'USI di Lugano.

Powered by JReviews

Atis - Informazioni generali

L'Atis, Associazione ticinese insegnanti di storia, è nata il 2 ottobre 2003 con l'obiettivo di riunire i docenti di storia della Svizzera italiana di tutti i gradi di scuola.

L'Associazione promuove la riflessione e il dibattito sull'insegnamento della storia e sulle diverse correnti storiografiche.

Difende la professionalità dell'insegnante di storia nell'ambito di una scuola sempre più messa sotto pressione dalle esigenze di una società dominata dalle leggi del rendimento economico.

§§

Abbiamo 26 visitatori e nessun utente online