fbpx
Skip to main content

Quale identità svizzera?

CA
9602 0 2 0 0
Quale identità svizzera?

Documenti multimediali

Testimone/i:
Data Fonte:
3.3.2011

Conferenza tenuta dal professor Raffaello Ceschi giovedì 3 marzo 2011 al Liceo cantonale di Mendrisio dal titolo "L'identità svizzera".


L'atis ringrazia il Liceo cantonale di Mendrisio per aver permesso la pubblicazione della conferenza sul sito dell'associazione.


Esiste un'identità svizzera? E una ticinese? E su cosa si fondano? Il professor Ceschi, ripercorrendo i principali avvenimenti della storia svizzera e cantonale in particolare degli ultimi duecento anni, ricostruisce il processo di costruzione di una propria identità nazionale, dapprima da parte degli Svizzeri e, in un secondo momento, dei Ticinesi.


{music}Audio/Ceschi{/music}


Raffaello Ceschi
ha studiato all'Università di Berna. Ha poi insegnato nelle scuole superiori, direttore dell'Archivio di Stato del Cantone Ticino, professore presso l'Università di Pavia e consulente scientifico per il Dizionario storico della Svizzera. Ha inoltre diretto il programma di ricerca per una nuova Storia del Ticino.


 


 

Immagini

Quale identità svizzera?

ATIS - INFORMAZIONI GENERALI

L'Atis, Associazione ticinese insegnanti di storia, è nata il 2 ottobre 2003 con l'obiettivo di riunire i docenti di storia della Svizzera italiana di tutti i gradi di scuola.

L'Associazione promuove la riflessione e il dibattito sull'insegnamento della storia e sulle diverse correnti storiografiche.

Difende la professionalità dell'insegnante di storia nell'ambito di una scuola sempre più messa sotto pressione dalle esigenze di una società dominata dalle leggi del rendimento economico.

Associazione ticinese degli insegnanti di storia - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - https://www.atistoria.ch