fbpx
Skip to main content

Aspetti e volti dell’intolleranza nell’età della Controriforma

CA
11706 0 1 0 0
Il tribunale dell'inquisizione (F. Goya, 1812-19)

Documenti multimediali

Testimone/i:

Lunedì 27 e martedì 28 agosto 2012 si è svolto il Corso di aggiornamento di storia per i docenti di scuola media del Canton Ticino dal titolo «Intolleranza ed esclusione dall’età moderna al Novecento».
Nell'ambito del corso d'aggiornamento, la professoressa Elena Bonora è intervenuta sul ruolo dell'Inquisizione come organo di controllo sociale nell'Italia della Controriforma.

Guarda il video dell'intervento della prof.ssa Elena Bonora:

Ascolta e scarica l'audio:

{music}Audio/Bonora{/music}

Elena Bonora si è laureata nel 1985 in Filosofia con una tesi in Filosofia teoretica all'Università di Venezia-Ca' Foscari, relatore prof. Emanuele Severino. Nel 1991 si è laureata presso la medesima Università in Storia con una tesi in Storia moderna. Nel 1989 si è diplomata in Archivistica, Paleografia e Diplomatica alla Scuola dell'Archivio di Stato di Venezia. Nel 1996 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Storia della società europea-VII ciclo all'Università di Torino con una tesi seguita dal prof. Massimo Firpo. Nel 1998 è diventata ricercatrice di Storia Moderna presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Parma. Dal 2002 è Professore Associato nella medesima universitè. Dall'a.a. 2002-2003 afferisce al corso di Scienze della Comunicazione Scritta e Ipertestuale. Insegna Storia moderna al triennio e Informazione e politica in età moderna al biennio specialistico.

Centrate sulla prima età moderna, le sue ricerche si sono articolate intorno a due assi principali d'indagine: da un lato la storia della cultura legata alla diffusione della stampa, dall'altro lato la storia della Chiesa con particolare attenzione agli aspetti politico-religiosi della crisi cinquecentesca.

Bibliografia:

E. BONORA, Ricerche su Francesco Sansovino imprenditore librario e letterato, Venezia, Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, 1994.
E. BONORA, I conflitti della Controriforma. Santità e obbedienza nell'esperienza religiosa dei primi barnabiti, Firenze, Le Lettere, 1998.
E. BONORA, La Controriforma, Roma-Bari, Gius. Laterza & figli, 2001.
E. BONORA, Giudicare i vescovi. La definizione dei poteri nella Chiesa postridentina, Roma-Bari, Gius. Laterza & figli, 2007.
E. BONORA, Roma 1564. La congiura contro il papa, Roma-Bari, Gius. Laterza & figli, 2012.

 

 

ATIS - INFORMAZIONI GENERALI

L'Atis, Associazione ticinese insegnanti di storia, è nata il 2 ottobre 2003 con l'obiettivo di riunire i docenti di storia della Svizzera italiana di tutti i gradi di scuola.

L'Associazione promuove la riflessione e il dibattito sull'insegnamento della storia e sulle diverse correnti storiografiche.

Difende la professionalità dell'insegnante di storia nell'ambito di una scuola sempre più messa sotto pressione dalle esigenze di una società dominata dalle leggi del rendimento economico.

Associazione ticinese degli insegnanti di storia - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - https://www.atistoria.ch