CHI SIAMO | INDIRIZZO | SCRIVICI | SEGUICI SU social facebook box blue 24social twitter box blue 24google  smallvimeo-logoFlickr-Logo

«Democrazie e Dittatura in Cile»

Hot
Comitato Atis  
5313   0   1   0   0   0
«Democrazie e Dittatura in Cile»

Documenti multimediali

Genere del video/audio:
Testimone/i:
Loris Zanatta
Data dell'intervista:
27 gennaio 2013

Quarant'anni fa, l'11 settembre del 1973 un colpo di Stato militare rovescia il governo legittimamente eletto di Salvador Allende. In Cile si instaura una dittatura che durerà fino al 1988. In questa conferenza, il professor Loris Zanatta spiega agli studenti del Liceo cantonale di Lugano 1 la storia del Cile nell'ambito delle manifestazioni per la giornata della memoria 2013. 

 

Zanatta

Loris Zanatta insegna Storia dell’America Latina all’Università di Bologna. Autore di numerosi studi in Italia e all’estero, ha pubblicato tra l’altro: Il peronismo (Roma 2008); Eva Perón. Una biografia politica (Soveria Mannelli 2009); Storia dell’America Latina (Bari-Roma 2012).

Ascolta anche l'audio della seconda conferenza tenuta da Loris Zanatta dal titolo "La memoria divisa di un paese unito. Il Cile e la dittatura quaranta anni dopo".
Powered by JReviews

Atis - Informazioni generali

L'Atis, Associazione ticinese insegnanti di storia, è nata il 2 ottobre 2003 con l'obiettivo di riunire i docenti di storia della Svizzera italiana di tutti i gradi di scuola.

L'Associazione promuove la riflessione e il dibattito sull'insegnamento della storia e sulle diverse correnti storiografiche.

Difende la professionalità dell'insegnante di storia nell'ambito di una scuola sempre più messa sotto pressione dalle esigenze di una società dominata dalle leggi del rendimento economico.

§§