fbpx
Skip to main content

Assemblea annuale 2016 e cena siriana

4149 0 1 0 3

La scuola ticinese sta conoscendo importanti riforme che interpellano il corpo insegnante e la società tutta. La nostra disciplina, oltre a questi mutamenti strutturali, è sempre più confrontata con pressioni ed esigenze provenienti dal mondo politico. A fronte di queste sfide, l’Associazione ticinese degli insegnanti di storia sente il bisogno di coinvolgere te e i suoi soci in un’ampia discussione.

Per questa ragione, l’atis ti invita all’assemblea annuale.

L'Assemblea si terrà:

martedì 29 novembre 2016 alle ore 18.00

nella sala della Fabbroni Vini Sagl

via Carlo Maderno 16 - 6900 Lugano

Durante l’assemblea saranno creati alcuni gruppi allargati con il compito di svolgere una riflessione su diverse tematiche (Harmos, Scuola che verrà, civica). In questo modo il comitato dell'atis vuole coinvolgere nella discussione il maggior numero di soci in modo da proporre delle prese di posizione ampiamente condivise.

L’Assemblea sarà anche l’occasione per presentarti il primo il primo volume della collana «Atis. Quaderni di storia svizzera» che, attualmente in stampa, si propone di pubblicare in lingua italiana monografie e raccolte collettanee inerenti la storia svizzera, già apparse in lingua francese o tedesca.

Come sempre, sarà inoltre presentato il rapporto di attività dello scorso anno e si approveranno i conti consuntivi dell’associazione.

Per rendere più conviviale la serata, alla fine dell’Assemblea è prevista una cena in comune preparata dal «Nissaa Al Amal, la speranza delle donne», un gruppo di rifugiate siriane che abitano nel Malcantone. La cena sarà accompagnata da una piccola degustazione di vini.

Il Menu della serata è il seguente:

MenuSiriano web

Per ragioni organizzative ti chiediamo di iscriverti alla cena entro giovedì 24 novembre 2016 inviando una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure direttamente sul sito internet dell’associazione premendo il seguente collegamento .

Il prezzo della cena e della degustazione è di fr. 35.-

In allegato è possibile scaricare:

  • la lettera di convocazione dell'assemblea
  • Il Menu della serata
  • La bozza della copertina del 1° volume della collana «Atis. Quaderni di storia svizzera»

 

Allegati

  • Descrizione
    Dimensione
    Tipo File
    Download
  • Menu previsto per la cena siriana
    696 KB
    2
  • Copertina Volume Atis/Quaderni di storia svizzera 1
    649 KB
    3
  • Convocazione all'Assemblea annuale dell'atis
    171 KB
    3

ATIS - INFORMAZIONI GENERALI

L'Atis, Associazione ticinese insegnanti di storia, è nata il 2 ottobre 2003 con l'obiettivo di riunire i docenti di storia della Svizzera italiana di tutti i gradi di scuola.

L'Associazione promuove la riflessione e il dibattito sull'insegnamento della storia e sulle diverse correnti storiografiche.

Difende la professionalità dell'insegnante di storia nell'ambito di una scuola sempre più messa sotto pressione dalle esigenze di una società dominata dalle leggi del rendimento economico.

Associazione ticinese degli insegnanti di storia - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - https://www.atistoria.ch