fbpx
Skip to main content

Il colonialismo in Africa e i suoi effetti sullo Stato post-coloniale

CA
12002 0 1 0 1
Il colonialismo in Africa e i suoi effetti sullo Stato post-coloniale

Conferenze

Data della conferenza
Gennaio 27, 2014
Luogo della conferenza
Liceo cantonale di Lugano 1
Ora della conferenza
18.30
Titolo della relazione
Il colonialismo in Africa e i suoi effetti sullo Stato post-coloniale

Lunedì 27 gennaio 2014, nell'ambito della giornata della memoria, lo storico Gian Paolo Calchi Novati, tiene una conferenza dal titolo "Il colonialismo in Africa e i suoi effetti sullo Stato post-coloniale".

Incontro con lo storico

Gian Paolo Calchi Novati

"Il colonialismo in Africa e i suoi effetti sullo Stato post-coloniale"

lunedì 27 gennaio 2014 ore 18.00

Aula Magna del Liceo cantonale di Lugano 1

Viale Carlo Cattaneo 4 -  Lugano

L’autore sarà presentato da Sonia Castro Mallamaci, docente di Storia dell'istituto.

 

luigi_boitani_photo_54628

Gian Paolo Calchi Novati è visiting professor all’Università di Addis Abeba, ha tenuto corsi e seminari in varie Università italiane e straniere. È stato preside della Facoltà di Scienze politiche all’Università di Urbino dal 1992 al 1996 e titolare dal 1996 al 2007 all’Università di Pavia della cattedra di Storia e Istituzioni dei Paesi afro-asiatici e Direttore del Dipartimento di studi politici e sociali. È Associate Senior Research Fellow all’ISPI e responsabile dell’Osservatorio sull’Africa. I suoi temi di ricerca sono il colonialismo e la decolonizzazione, il Terzo mondo nelle relazioni internazionali, il Corno d’Africa, il Nord Africa e il Medio Oriente. Tra le sue pubblicazioni: L’Africa d’Italia. Una storia coloniale e postcoloniale (Carocci, 2011); Storia dell'Algeria indipendente: dalla guerra di liberazione al fondamentalismo islamico (Bompiani, 1998); Dalla parte dei leoni : Africa nuova, Africa vecchia (Il Saggiatore, 1995).

 

Allegati

  • Descrizione
    Dimensione
    Tipo File
    Download
  • invito-Calchi-Novati-91-1390344568
    145 KB
    27

ATIS - INFORMAZIONI GENERALI

L'Atis, Associazione ticinese insegnanti di storia, è nata il 2 ottobre 2003 con l'obiettivo di riunire i docenti di storia della Svizzera italiana di tutti i gradi di scuola.

L'Associazione promuove la riflessione e il dibattito sull'insegnamento della storia e sulle diverse correnti storiografiche.

Difende la professionalità dell'insegnante di storia nell'ambito di una scuola sempre più messa sotto pressione dalle esigenze di una società dominata dalle leggi del rendimento economico.

Associazione ticinese degli insegnanti di storia - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - https://www.atistoria.ch