fbpx
Skip to main content

«La vita nei campi per rifugiati. Il campo di Gordola»

CA
9031 0 4 0 0
«La vita nei campi per rifugiati. Il campo di Gordola»

Conferenze

Data della conferenza
Gennaio 27, 2015
Luogo della conferenza
Liceo cantonale di Lugano 1
Primo relatore

Nell'ambito della Giornata della memoria 2015, lo storico Andrea Tognina introduce il tema della vita dei profughi nei campi ticinesi durante la seconda guerra mondiale.

Nel 2015, in collaborazione con il Liceo Cantonale di Lugano 1 e le Scuole medie di Camignolo, Bedigliora e Morbio Inferiore, l'atis ha voluto contribuire alle riflessioni nell'ambito della Giornata della Memoria con un’attività sul tema «Varcare la frontiera: profughi, ebrei, politiche d’asilo in Svizzera durante la Seconda guerra mondiale».

Durante le attività si è svolta la seguente conferenza:

Andrea Tognina

La vita nei campi per rifugiati.
Il campo di Gordola

andrea togninaAndrea Tognina - Storico, giornalista e traduttore indipendente.
Si è laureato in storia contemporanea all’università di Firenze nel 1998 con una tesi sull’internamento di profughi comunisti e socialisti in Svizzera durante la seconda guerra mondiale. Nelle vesti di giornalista presso swissinfo.ch ha seguito da vicino i lavori della Commissione indipendente degli esperti sulla Svizzera e la seconda guerra mondiale (commissione Bergier). Negli ultimi anni si è occupato di storia dell’emigrazione italiana nei Grigioni e ha pubblicato il libro "Gli operai del Bernina. Storia sociale di un cantiere ferroviario", 2010.

 

Immagini

«La vita nei campi per rifugiati. Il campo di Gordola»
«La vita nei campi per rifugiati. Il campo di Gordola»
«La vita nei campi per rifugiati. Il campo di Gordola»

ATIS - INFORMAZIONI GENERALI

L'Atis, Associazione ticinese insegnanti di storia, è nata il 2 ottobre 2003 con l'obiettivo di riunire i docenti di storia della Svizzera italiana di tutti i gradi di scuola.

L'Associazione promuove la riflessione e il dibattito sull'insegnamento della storia e sulle diverse correnti storiografiche.

Difende la professionalità dell'insegnante di storia nell'ambito di una scuola sempre più messa sotto pressione dalle esigenze di una società dominata dalle leggi del rendimento economico.

Associazione ticinese degli insegnanti di storia - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - https://www.atistoria.ch