fbpx
Skip to main content

Schiele e gli inizi del Novecento

TR
12961 0 2 0 0
Schiele e gli inizi del Novecento

Sabato 8 maggio l’Atis ha il piacere di proporre a tutti i suoi membri, simpatizzanti, fan incalliti e colleghi di visiva e storia dell’Arte, una visita guidata alla mostra “Schiele e il suo tempo”, presso il Palazzo Reale di Milano.

La mostra ricostruisce attorno alla figura di Schiele, il clima culturale di Vienna nei primi anni del XX secolo, partendo dalla fondazione della Secessione, attraversando le tendenze espressioniste della generazione successiva, fino al 1918, anno segnato dalla fine della prima guerra mondiale e dalla morte di Klimt e Schiele. Un breve ma intenso periodo, in cui Vienna, da centro della cultura mitteleuropea, diventa teatro di rovina della vecchia Europa.

Egon Schiele e la Vienna del primo Novecento, come scrive Massimiliano Finazzer Flory, rivivono in questa esposizione che pone al centro dell’attenzione una stagione della Mitteleuropa attraversata da un intenso fermento culturale e insieme dalle contraddizioni e dai conflitti che porteranno alla prima guerra mondiale. L’obiettivo è quello di restituire al pubblico la ricchezza di un’epoca irripetibile e di una città-simbolo, Vienna, che in quegli anni rappresenta il tormentato destino del vecchio Continente.

Guarda la presentazione di Franz Smola, curatore dell'esposizione "Schiele e il suo tempo":

 

Programma dell'uscita:

Costo della visita 9 euro (ingresso e prenotazione; la guida sarà a carico dell’Atis)
Ritrovo alle 14.00 presso la biglietteria di Palazzo Reale
Ore 14.15 inizio della visita, durata tra i 60-90 minuti

Per chi desidera trascorrere la giornata in compagnia dell’Atis a Milano
10.10 partenza in treno da Chiasso con arrivo alle 10.50 a Milano (ritrovo alle scuole medie di Massagno alle 09.30 per chi desidera lasciare l’auto)
12.15 pranzo in centro
14.15-15.30 circa visita
17.20 partenza da Milano centrale, con arrivo a Chiasso alle 18.43

Iscrizioni, per motivi di prenotazione, entro il 22 aprile

Immagini

Schiele e gli inizi del Novecento

ATIS - INFORMAZIONI GENERALI

L'Atis, Associazione ticinese insegnanti di storia, è nata il 2 ottobre 2003 con l'obiettivo di riunire i docenti di storia della Svizzera italiana di tutti i gradi di scuola.

L'Associazione promuove la riflessione e il dibattito sull'insegnamento della storia e sulle diverse correnti storiografiche.

Difende la professionalità dell'insegnante di storia nell'ambito di una scuola sempre più messa sotto pressione dalle esigenze di una società dominata dalle leggi del rendimento economico.

Associazione ticinese degli insegnanti di storia - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - https://www.atistoria.ch