fbpx
Skip to main content

Uscita a Giornico e al Dazio Grande

CA
9729 0 1 0 2
Uscita a Giornico e al Dazio Grande

Giornico è località di importanza strategica fin dai tempi più remoti. Chiude la valle Leventina all’imbocco della prima balza, costituendo la prima linea di difesa in corrispondenza delle gole che annunciano il difficoltoso accesso della Biaschina. L’impossibilità di percorrere interamente la strada del S.Gottardo per l’impraticabilità dell’ultimo breve tratto delle gole della Schöllenen fino al primo quarto del XIII secolo, ha infatti naturalmente protetto la valle da nord, favorendo gli scambi di ogni genere, a carattere regionale, attraverso le vie alpestri in direzione di Disentis e Coira, Brienz, Uri e la valle di Goms, salvaguardando naturalmente il suo territorio da incursioni di ogni genere.

L’importanza strategica di Giornico, quale difesa verso Sud, è documentata dalla rovina del castello, attestabile all’XI secolo sulla riva destra del fiume Ticino, dalla casa-torre detta di Atto ai margini settentrionali del villaggio e, nella località di Chironico a monte di Giornico, dalla casa-torre detta dei Pedrini.

Programma della giornata

L’escursione, guidata da Marco Gianini, comprende la visita del nucleo (Casa Torre di Atto), il contesto del Museo regionale di Giornico, i due ponti sul fiume Ticino (30 min), la visita della chiesa di S.Nicola, architettura, storia, decorazione pittorica tardo medioevale (30 min), la trasferta a S.M di Castello (15 min) e la visita del sito e della chiesa (30 min).

9.15 Ritrovo a Giornico (parcheggio scuola media).
9.30 - 12.30 "Visita guidata al nucleo di Giornico, dei ponti medievali, del castello e degli affreschi nella chiesa di San Nicola.  Ci accompagnerà Marco Gianini, già docente di arti visive.
12.30 Pranzo al ristorante “Due Ponti” di Giornico in occasione della rassegna “Maggio gastronomico” (www.maggiogastronomico.ch)
dalle 15.00 «Pomeriggio al Dazio Grande», in occasione del 60° di fondazione della rivista «Il Cantonetto» (vedi programma allegato)
18.00 circa Fine delle attività

In allegato potete trovare il programma dell'uscita e il programma del pomeriggio di studi organizzato dalla rivista "Il Cantonetto"

L’iscrizione può essere fatta entro martedì 21 maggio 2013.

 

Allegati

  • Descrizione
    Dimensione
    Tipo File
    Download
  • Locandina_Giornico_DazioGrande.pdf
    Locandina di presentazione dell'uscita a Giornico e al Dazio Grande
    562 KB
    6
  • Invito-DAZIO GRANDE.pdf
    Programma di attività del pomeriggio organizzato dalla rivista "Il Cantonetto" al Dazio Grande.
    394 KB
    4

ATIS - INFORMAZIONI GENERALI

L'Atis, Associazione ticinese insegnanti di storia, è nata il 2 ottobre 2003 con l'obiettivo di riunire i docenti di storia della Svizzera italiana di tutti i gradi di scuola.

L'Associazione promuove la riflessione e il dibattito sull'insegnamento della storia e sulle diverse correnti storiografiche.

Difende la professionalità dell'insegnante di storia nell'ambito di una scuola sempre più messa sotto pressione dalle esigenze di una società dominata dalle leggi del rendimento economico.

Associazione ticinese degli insegnanti di storia - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - https://www.atistoria.ch