fbpx
Skip to main content

Caduta del muro di Berlino: svolta epocale

BG
9611 0 1 0 0
Caduta del muro di Berlino: svolta epocale

Caffè storico

Data
26 Novembre 2009
Luogo di incontro e ora
Lugano, caffé Olimpia (piazza Riforma) ore 20.15
Primo intervento di
Maurizio Binaghi
Titolo
Enzo Collotti, Dalle due Germanie alla Germania unita, 1997
Secondo intervento di
Massimo Chiaruttini
Titolo
James Sheehan, l'età post eroica, Guerra e pace nell'Europa contemporanea, 2009
Terzo intervento
Manolo Pellegrini
Titolo
Identità nella globalità, 2009

Si tratterà in particolare di riflettere alla caduta del muro di Berlino come evento: a vent’anni di distanza qual è l’importanza di tale avvenimento nella storia europea e mondiale? In che modo si può parlare di svolta epocale?

Come spunto alla discussione, Maurizio Binaghi presenterà il libro di Enzo Collotti “Dalle due Germanie alla Germania unita”, pubblicato nel 1997 da Laterza; Massimo Chiaruttini presenterà la recente opera dello storico americano James Sheehan “l’età post eroica. Guerra e pace nell’Europa contemporanea”, Einaudi (2009). Si darà spazio durante la serata anche ad una riflessione sull’importanza del 1989 per la storia recente della Svizzera con la presentazione di un articolo del politologo Oscar Mazzoleni, apparso nel volume “Identità nella globalità”, pubblicato da Casagrande (2009).

ATIS - INFORMAZIONI GENERALI

L'Atis, Associazione ticinese insegnanti di storia, è nata il 2 ottobre 2003 con l'obiettivo di riunire i docenti di storia della Svizzera italiana di tutti i gradi di scuola.

L'Associazione promuove la riflessione e il dibattito sull'insegnamento della storia e sulle diverse correnti storiografiche.

Difende la professionalità dell'insegnante di storia nell'ambito di una scuola sempre più messa sotto pressione dalle esigenze di una società dominata dalle leggi del rendimento economico.

Associazione ticinese degli insegnanti di storia - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - https://www.atistoria.ch