fbpx
Skip to main content

I Temi di Lidia, piccola italiana svizzera

13013 0 2 0 1
I Temi di Lidia, piccola italiana svizzera

Risorse atis

Categoria
Epoca storica
Tematica
Luogo

Questo dossier presenta i temi di Lidia Bernardazzi, composti tra l’ottobre 1938 e il maggio 1942, all' Istituto Magistrale femminile del Sacro Cuore di Sale, provincia di Alessandria, Piemonte. Dai titoli dei componimenti richiesti all'alunna emergono i contenuti principali della propaganda fascista.

Il fascismo studiato attraverso i temi di un'alunna delle elementari

I testi, nove in tutto, costituiscono un interessante materiale su cui far lavorare i ragazzi di scuola media e medio-superiore. La loro analisi offre infatti la possibilità di approfondire alcuni aspetti del fascismo, primo fra tutti quello relativo all'uso della scuola quale veicolo di propaganda e di diffusione dei valori propugnati dal regime.

La pubblicazione anche sul nostro sito internet dei nove componimenti (preceduti da una breve introduzione utile a spiegarne il contesto storico) è un'occasione per offrire ai colleghi la possibilità di accedere a un tipo di fonte inconsueto, suscettibile di essere utilizzato mediante approcci differenziati e originali.

La riflessione storico-didattica

Per ulteriori approfondimenti sull'autrice dei temi e sul contesto nel quale furono scritti, si rimanda all'articolo di Massimo Chiaruttini "Il fascismo di Lidia, piccola italiana svizzera", presente sul nostro sito: 

M. Chiaruttini, "Il fascismo di Lidia, piccola italiana svizzera"
Lo storico e docente Massimo Chiaruttini presenta i temi principali che emergono dagli scritti scolastici di Lidia Bernardazzi, composti dalla ragazza tra l’ottobre 1938 e il maggio 1942, ospite...

L'articolo è apparso sulla rivista Cartable de Clio. Revue romande et tessinoise sur la didactique de l'histoire, N.3, Ed. Loisir et Pédagogie, Lausanne 2003, pp. 279-302), scaricabile - assieme al testo completo dei temi in formato PDF - nella lista che segue.

I temi di Lidia trascritti:

CA
Comitato Atis
Come spiega l'autrice nelle prime righe del componimento, il 4 novembre di ogni an...
CA
Comitato Atis
Anche in questo componimento Lidia Bernardazzi fa riferimento all'organismo giovan...
CA
Comitato Atis
Il tema assegnato a Lidia dalla sua insegnante - una religiosa - rimanda in un cer...
CA
Comitato Atis
Tra i provvedimenti di carattere sociale che ebbero un impatto propagandistico imp...
CA
Comitato Atis
Con questo componimento siamo ormai entrati nel periodo in cui anche per gli itali...
CA
Comitato Atis
Con lo scoppio della Guerra Civile spagnola, Mussolini e Hitler, uniti nel sostegn...
CA
Comitato Atis
I Ludi Juveniles erano un saggio annuale di cultura fascista, arte e sport, al qua...
CA
Comitato Atis
Questo lungo componimento elenca le ricorrenze celebrate in epoca fascista. Si not...

 

Allegati

  • Descrizione
    Dimensione
    Tipo File
    Download
  • "Il fascismo di Lidia, piccola italiana svizzera".
    Articolo apparso in "Cartable de Clio. Revue romande et tessinoise sur la didactique de l'histoire", N.3, Ed. Loisir et Pédagogie, Lausanne 2003.
    336 KB
    3

ATIS - INFORMAZIONI GENERALI

L'Atis, Associazione ticinese insegnanti di storia, è nata il 2 ottobre 2003 con l'obiettivo di riunire i docenti di storia della Svizzera italiana di tutti i gradi di scuola.

L'Associazione promuove la riflessione e il dibattito sull'insegnamento della storia e sulle diverse correnti storiografiche.

Difende la professionalità dell'insegnante di storia nell'ambito di una scuola sempre più messa sotto pressione dalle esigenze di una società dominata dalle leggi del rendimento economico.

Associazione ticinese degli insegnanti di storia - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - https://www.atistoria.ch