fbpx
Skip to main content
Download details
L'illumin L'illuminismo HOT

L’unità didattica è intesa quale preparazione teorica alle rivoluzioni del '700 e vede, quale nucleo centrale, l’analisi del pensiero socio-politico di alcuni grandi filosofi del secolo attraverso un lavoro a gruppi.

La prima parte (1 ora-lezione) si pone l’obiettivo di contestualizzare il fenomeno culturale nel tempo e nello spazio collegando il nuovo tema a ciò che i ragazzi già conoscono e di tracciare i principi fondamentali del pensiero illuminista attraverso un’analisi iconografica.

La parte centrale dell’unità prevede un lavoro a gruppi (3-4 ore-lezione) in cui i ragazzi, analizzando alcuni passi tratti dalle opere filosofiche più rappresentative del tempo, individueranno i concetti-chiave del pensiero illuminista, con particolare riferimento all’ambito politico. Dopo la correzione dell’insegnante, ciascun gruppo presenterà il proprio lavoro permettendo di completare lo schema riassuntivo e la tabella in cui le posizioni illuministe vengono distinte tra ciò che viene rifiutato del contemporaneo e ciò che, invece, viene proposto quale soluzione per una società migliore.

La lettura del passo kantiano permette inoltre un’interessante attualizzazione del concetto di critica facendo riferimento alla vita quotidiana degli allievi.

La parte finale (2 ore-lezione), che riprende l’analisi iconografica iniziale, è dedicata ad alcune forme di diffusione del sapere sviluppatesi nel periodo storico in questione.

Data
Created Giovedì, 23 Agosto 2012 11:56
Changed Giovedì, 23 Agosto 2012 11:56
Version
Size 2.68 MB
Author
MD5 Checksum
Created by Comitato Atis
Changed by
Downloads 147
License
Price
Website
SHA1 Checksum

ATIS - INFORMAZIONI GENERALI

L'Atis, Associazione ticinese insegnanti di storia, è nata il 2 ottobre 2003 con l'obiettivo di riunire i docenti di storia della Svizzera italiana di tutti i gradi di scuola.

L'Associazione promuove la riflessione e il dibattito sull'insegnamento della storia e sulle diverse correnti storiografiche.

Difende la professionalità dell'insegnante di storia nell'ambito di una scuola sempre più messa sotto pressione dalle esigenze di una società dominata dalle leggi del rendimento economico.

Associazione ticinese degli insegnanti di storia - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - https://www.atistoria.ch