CHI SIAMO | INDIRIZZO | SCRIVICI | SEGUICI SU social facebook box blue 24social twitter box blue 24google  smallvimeo-logoFlickr-Logo

Storia in rete

imm_sitoteca

L'utilizzo di internet è diventato importante anche nella scuola e nella programmazione didattica.  La quantità di siti che la rete offre determina però, specialmente negli studenti, l'incapacità di valutare criticamente le fonti e, di conseguenza, l'attendibilità delle informazioni.

In quest'ottica l'atis ritiene utile proporre una sezione del sito in cui possa trovare spazio una sitoteca criticamente aggiornata e valida. I criteri di scelta sono essenzialmente due: la credibilità della fonte e la sua gradevolezza grafica. Spesso, infatti, soprattutto nella rete, la grafica è un segnale evidente di un sito programmato ed elaborato con cura e professionalità.

9 risultati - visualizzati 1 - 5  
1 2  
Per Ordine 
 
Dettagli
Artisti ticinesi in Europa (XIII-XIX secolo)
Comitato Atis   5276   0   1   0   0   0

Un nuovo sito, molto ben organizzato e ricco di fonti iconografiche utili alla didattica della storia e della storia dell'arte, presenta l'emigrazione ticinese in Europa tra il Medioevo e l'Età contemporea. Protagonisti sono architetti, scultori, stuccatori e pittori originari del territorio attuale del Cantone Ticino, presentati ad uno ad uno, grazie a un pregievole sforzo di illustrare la loro biografia e i lavori che hanno compiuto.

Storia & Storici
Comitato Atis   4243   0   1   0   0   0

Il portale «Storia & Storici» si presenta con un doppio sottotitolo («fare storia tra passato e presente» - «autori & letture») che ben sintetizza la natura di questo progetto multimediale: ragionare sul presente alla luce della storia, riflettere su un passato così simile al presente e presentare al pubblico opere di storici che illuminano il passato e il presente.

La Cappella Sistina del Paleolitico
Visitatore   7601   0   1   0   0   0

Il sito ufficiale delle celebri grotte di Lascaux, nelle quali nel 1940 è stato scoperto uno dei più straordinari esempi di arte parietale del Paleolitico, oggi Patrimonio mondiale dell'umanità.

L'uomo che oggi fotografa il passato
Comitato Atis   8776   1   4   0   0   0

E' stata battezzata 'retrofotografia computazionale' ed è una tecnica fotografica che permette di sovrapporre immagini degli stessi luoghi in epoche storiche differenti. Si crea così un vero e proprio viaggio nel tempo che permette di vedere, in un contesto moderno, persone vissute e cose accadute decenni fa

OVO - Un'enciclopedia video
Visitatore   14924   0   1   0   0   0

Una raccolta sistematica di brevi documentari, molti dei quali dedicati alla storia e ai suoi protagonisti.

9 risultati - visualizzati 1 - 5  
1 2  
 
Powered by JReviews

Atis - Informazioni generali

L'Atis, Associazione ticinese insegnanti di storia, è nata il 2 ottobre 2003 con l'obiettivo di riunire i docenti di storia della Svizzera italiana di tutti i gradi di scuola.

L'Associazione promuove la riflessione e il dibattito sull'insegnamento della storia e sulle diverse correnti storiografiche.

Difende la professionalità dell'insegnante di storia nell'ambito di una scuola sempre più messa sotto pressione dalle esigenze di una società dominata dalle leggi del rendimento economico.

§§

Abbiamo 59 visitatori e nessun utente online