CHI SIAMO | INDIRIZZO | SCRIVICI | SEGUICI SU social facebook box blue 24social twitter box blue 24google  smallvimeo-logoFlickr-Logo

Scuola media

Lo spazio della civica nella scuola media

Hot
Comitato Atis  
5207   0   0   0   0   0

L'insegnamento dell'educazione alla cittadinanza ha assunto un ruolo importante nell'ambito delle scuole medie del Canton Ticino a partire dal mutamento legislativo del 1996.

Il Regolamento della scuola media del 18 settembre 1996 è stato così modificato:

«Insegnamento della civica e dell'educazione alla cittadinanza
Art. 23a
1. Nelle classi III e IV è previsto l'insegnamento della civica e dell' educazione alla cittadinanza.
2. L' insegnamento è compreso parzialmente nel programma di storia e civica e si completa con l'organizzazione di alcune giornate o mezze giornate riservate a queste tematiche, per un onere complessivo di 36 ore annue.
3. La direzione è responsabile dell'organizzazione delle giornate o mezze giornate di cui al cpv.2.
4. La valutazione attestante il raggiungimento degli obiettivi stabiliti per l'insegnamento della civica e dell' educazione alla cittadinanza è inserita nella nota di storia».

Per l'attuazione pratica di questo regolamento è stato istituito un gruppo di lavoro che reso pubblico un rapporto sull'Insegnamento della civica e dell'educazione alla cittadinanza nella scuola media (formato PDF).

Per chi volesse conoscere a grandi linee un riassunto delle conclusioni del gruppo di lavoro veda i collegamenti seguenti:

  1. L'insegnamento della civica e il programma di storia
  2. Il laboratorio di educazione alla cittadinanza
Powered by JReviews

Atis - Informazioni generali

L'Atis, Associazione ticinese insegnanti di storia, è nata il 2 ottobre 2003 con l'obiettivo di riunire i docenti di storia della Svizzera italiana di tutti i gradi di scuola.

L'Associazione promuove la riflessione e il dibattito sull'insegnamento della storia e sulle diverse correnti storiografiche.

Difende la professionalità dell'insegnante di storia nell'ambito di una scuola sempre più messa sotto pressione dalle esigenze di una società dominata dalle leggi del rendimento economico.

§§

Abbiamo 89 visitatori e nessun utente online