CHI SIAMO | INDIRIZZO | SCRIVICI | SEGUICI SU social facebook box blue 24social twitter box blue 24google  smallvimeo-logoFlickr-Logo

Scuole professionali

Lo spazio della civica nelle scuole professionali

Hot
Comitato Atis  
7678   0   1   0   0   0
Lo spazio della civica nelle scuole professionali

Nelle scuole professionali ticinesi l'insegnamento della civica è stato demandato alla materia storia.

Nel Piano disciplinare cantonale sono state aggiunte alcune indicazioni molto generali. Più precisi sono gli indirizzi contenuti nei vari programmi di istituto di ogni sede, con delle sfumature diverse a seconda del docente che insegna storia.

L'insegnamento della civica viene suddiviso nell'arco dei tre anni di insegnamento della storia.

Nel primo anno viene sottolineato il concetto di Stato con le sue varianti, in relazione soprattutto alla storia svizzera del XIX secolo.

Nel secondo anno viene introdotto, insieme al programma di storia del XX secolo, il concetto di democrazia in opposizione a vari totalitarismi.

In terza, invece, viene presentato e analizzato il sistema politico svizzero nelle sue realtà comunali, cantonali e federali.

Powered by JReviews

Atis - Informazioni generali

L'Atis, Associazione ticinese insegnanti di storia, è nata il 2 ottobre 2003 con l'obiettivo di riunire i docenti di storia della Svizzera italiana di tutti i gradi di scuola.

L'Associazione promuove la riflessione e il dibattito sull'insegnamento della storia e sulle diverse correnti storiografiche.

Difende la professionalità dell'insegnante di storia nell'ambito di una scuola sempre più messa sotto pressione dalle esigenze di una società dominata dalle leggi del rendimento economico.

§§

Abbiamo 56 visitatori e nessun utente online