fbpx

CHI SIAMO | INDIRIZZO | SCRIVICI | SEGUICI SU social facebook box blue 24social twitter box blue 24google  smallvimeo-logoFlickr-Logo

  • "Che genere di storia?". Riflessioni e materiali per una didattica dei gender studies

     Il 14 giugno 2019 si svolge in tutta la Svizzera lo Sciopero femminista e delle donne. In vari cantoni si stanno creando dei collettivi regionali per la coordinazione e l'organizzazione di questa manifestazione. Anche l'Associazione ticinese degli insegnanti di storia, in collaborazione con gli esperti per l'insegnamento della storia nelle Read More
  • Prof. Gino Satta

    Prof. Gino Satta "Schiavitù e modernità"

    Invitato dal liceo cantonale di Lugano, in preparazione all'esame cantonale di Scienze umane, mercoledì 10 aprile 2019 presso l’Auditorium dell’Università della Svizzera italiana si è tenuta la conferenza di Gino Satta dal tema "Schiavitù e modernità". Read More
  • Giornata della memoria 2019: «Gli indiani d'America: storia di uno sterminio e realtà presente»

    Giornata della memoria 2019: «Gli indiani d'America: storia di uno sterminio e realtà presente»

    Allineandosi a quanto avviene nel resto della Svizzera e nel resto del mondo, il 27 gennaio 2019 anche in Ticino si commemorerà ufficialmente "La giornata della memoria", per ricordare tutti i crimini contro l'umanità e ogni forma di discriminazione. Quest’anno l’Associazione Ticinese degli Insegnanti di Storia ha voluto contribuire alla Giornata Read More
  • La Svizzera e la Seconda guerra mondiale nel Rapporto Bergier

    La Svizzera e la Seconda guerra mondiale nel Rapporto Bergier

    Come prima pubblicazione Atis propone la traduzione del testo di Pietro Boschetti dal titolo “La Svizzera e la Seconda guerra mondiale nel Rapporto Bergier”. Il volume, introdotto dalla prefazione di Jean-François Bergier, rappresenta un sunto imprescindibile delle oltre 11.000 pagine dei lavori della Commissione Indipendente d’Esperti Svizzera – Seconda guerra Read More
  • Atis - Quaderni di storia svizzera - Presentazione della collana

    Atis - Quaderni di storia svizzera - Presentazione della collana

    L’Associazione ticinese degli insegnanti di storia, in collaborazione con l’editore Giampiero Casagrande, presenta al pubblico la collana «Atis / Quaderni di storia svizzera» che si propone di pubblicare in lingua italiana monogra e e rac- colte collettanee inerenti la storia svizzera, già apparse in lingua francese o tedesca.  Read More
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • In rilievo
  • Archivio
  • Dossier
  • Uscite
  • Conferenze
  • Biblioteca
  • Sitoteca
  • Mediateca
  • Spettacoli

Aspetti e volti dell’intolleranza nell’età della Controriforma

Hot
CA
8739   0   1   0   0   0
Il tribunale dell'inquisizione (F. Goya, 1812-19)

Documenti multimediali

Periodo della testimonianza:
Genere del video/audio:
Testimone/i:
Prof. Anna Bonora
Premi per vedere/ascoltare:

Lunedì 27 e martedì 28 agosto 2012 si è svolto il Corso di aggiornamento di storia per i docenti di scuola media del Canton Ticino dal titolo «Intolleranza ed esclusione dall’età moderna al Novecento».
Nell'ambito del corso d'aggiornamento, la professoressa Elena Bonora è intervenuta sul ruolo dell'Inquisizione come organo di controllo sociale nell'Italia della Controriforma.

Guarda il video dell'intervento della prof.ssa Elena Bonora:

Ascolta e scarica l'audio:

Download Name Play Size Duration
download Tolleranza e guerra santa nell'Islam
Elena Bonora

46.4 MB 50:41 min

Elena Bonora si è laureata nel 1985 in Filosofia con una tesi in Filosofia teoretica all'Università di Venezia-Ca' Foscari, relatore prof. Emanuele Severino. Nel 1991 si è laureata presso la medesima Università in Storia con una tesi in Storia moderna. Nel 1989 si è diplomata in Archivistica, Paleografia e Diplomatica alla Scuola dell'Archivio di Stato di Venezia. Nel 1996 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Storia della società europea-VII ciclo all'Università di Torino con una tesi seguita dal prof. Massimo Firpo. Nel 1998 è diventata ricercatrice di Storia Moderna presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Parma. Dal 2002 è Professore Associato nella medesima universitè. Dall'a.a. 2002-2003 afferisce al corso di Scienze della Comunicazione Scritta e Ipertestuale. Insegna Storia moderna al triennio e Informazione e politica in età moderna al biennio specialistico.

Centrate sulla prima età moderna, le sue ricerche si sono articolate intorno a due assi principali d'indagine: da un lato la storia della cultura legata alla diffusione della stampa, dall'altro lato la storia della Chiesa con particolare attenzione agli aspetti politico-religiosi della crisi cinquecentesca.

Bibliografia:

E. BONORA, Ricerche su Francesco Sansovino imprenditore librario e letterato, Venezia, Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, 1994.
E. BONORA, I conflitti della Controriforma. Santità e obbedienza nell'esperienza religiosa dei primi barnabiti, Firenze, Le Lettere, 1998.
E. BONORA, La Controriforma, Roma-Bari, Gius. Laterza & figli, 2001.
E. BONORA, Giudicare i vescovi. La definizione dei poteri nella Chiesa postridentina, Roma-Bari, Gius. Laterza & figli, 2007.
E. BONORA, Roma 1564. La congiura contro il papa, Roma-Bari, Gius. Laterza & figli, 2012.

 

 

Powered by JReviews

Atis - Informazioni generali

L'Atis, Associazione ticinese insegnanti di storia, è nata il 2 ottobre 2003 con l'obiettivo di riunire i docenti di storia della Svizzera italiana di tutti i gradi di scuola.

L'Associazione promuove la riflessione e il dibattito sull'insegnamento della storia e sulle diverse correnti storiografiche.

Difende la professionalità dell'insegnante di storia nell'ambito di una scuola sempre più messa sotto pressione dalle esigenze di una società dominata dalle leggi del rendimento economico.

§§

Abbiamo 242 visitatori e nessun utente online