M. COSLOVICH, Racconti dal Lager, Mursia, 1997 (edizione rivista e corretta dall'autore, 2007).

Come leggere questo libro

  • Le testimonianze di ogni capitolo sono disposte secondo un ordine prestabilito: le prime interessano i momenti preliminari della deportazione (arresto, interrogatori, viaggio verso il Lager, ecc.); le testimonianze centrali interessano i fatti e gli avvenimenti inerenti la vita del Lager (arrivo, lavoro, Kapos, fame, ecc.); le ultime interessano le fasi finali dell’esperienza concentrazionaria liberazione, rientro, reinserimento nella vita civile, ecc.). All’interno di questo diverso dosaggio, preme comunque ribadire che ogni testimonianza ripropone l’intero arco del percorso intrapreso da ogni deportato. Ogni singola memoria è corredata da una serie di brevi note a piè di pagina chiamate a chiarire eventuali particolari poco noti ai lettori. Nel corso della lettura sarà tuttavia possibile notare che alcune parti dei racconti mutano carattere tipografico. Si tratta di parti che hanno un particolare valore e significato sulle quali vale la pena soffermarsi ulteriormente. Infatti ogni settore così caratterizzato alla fine è con traddistinto da un Tema numerato progressivamente che rimanda alla fine della testimonianza.
  • Al termine della testimonianza è quindi possibile utilizzare una serie di strumenti di approfondimento raccolti sotto la denominazione Percorsi di lettura. In questo settore sono riconoscibili i temi individuati nel corso della lettura, qui affrontati con un breve commento e rinviati ad ulteriori possibili approfondimenti grazie ad una serie di quesiti e problemi posti nella sezione immediatamente successiva (Approfondimenti).
  • Subito dopo è stato predisposto un ulteriore settore chiamato ad indicare nel libro altri temi analoghi presenti in altre testimonianze e rispetto ai quali sarebbe utile un confronto diretto (Vedi anche). I Percorsi di lettura si chiudono quindi con l’indicazione di alcuni termini utili da approfondire (Il significato delle parole chiave) e con una serie di Indicazioni bibliografiche, aggiornate al 2007. Fanno riferimento alle edizioni in commercio (fatto salvo rari casi) e sono state selezionate secondo il criterio del rilievo scientifico-divulgativo e testimoniale.
Titolo del libro, quarta di copertina e biografia autore
Introduzione di Marco Coslovich
"Per ragione di igiene è vietato l'accesso agli ebrei"
La lotta, la guerra e la deportazione antifascista
Prigioniere del silenzio
I deportati senza colore
Antisemitismo
Il regime fascista
Nazismo e sterminio
La seconda guerra mondiale
La Resistenza
Litorale adriatico