CHI SIAMO | INDIRIZZO | SCRIVICI | SEGUICI SU social facebook box blue 24social twitter box blue 24google  smallvimeo-logoFlickr-Logo

Altre risorse

Hot
CA
19728   0   0   0   0   0

L'Associazione ticinese degli insegnanti di storia presenta in questa sezione una serie di siti che ritiene molto utili per la preparazione di unità didattiche.

In particolare, rimanendo nell'ambito della scuola svizzera, si richiamano i riferimenti ai servizi forniti dal Centro Didattico cantonale e dagli esperti di materia della Svizzera italiana. Non poteva mancare però in questa carellata di siti il portale Cliotexte creato e gestito da Patrice Delpin, insegnante al Collège de Saussure di Ginevra.

 

Per accedere alle altre risorse messe a disposizione dall'atis naviga nella sezione apposita del sito o premi sui collegamenti ipertestuali dell'elenco seguente

 

  • ScuolaDecs
    Il sito gestito dal Centro Didattico Cantonale con sede a Bellinzona (Svizzera) presenta una sezione dedicata all'insegnamento della storia nella scuola media in cui sono presenti unità didattiche, documenti e cartine.
 
  • Docenti di storia della Maturità professionale
    Il sito gestito da Pasquale Genasci, esperto di storia per il settore professionale, mette a disposizione numerosi strumenti didattici per i docenti di storia nell'ambito della maturità professionale.
 
  • Cliotexte (in francese)
    Il sito, gestito da Patrice Delpin, insegnante al Collège de Saussure di Ginevra, ha l'ambizione di essere d'aiuto all'insegnamento della storia nel settore secondario I e II e nell'insegnamento secondario post-obbligatorio (Collège, Ecole de culture générale, Ecoles professionnels = Lycée en France).
    Pur essendo in francese, il sito è ricchissimo di fonti documentarie divise per periodi.
 
  • Reti Medievali
    La sezione didattica del portale Reti Medievali è ricca di fonti documentarie per l'insegnamento della storia medievale. Il sito è curato dalle Università di Firenze, Genova, Napoli, Palermo, Venezia e Verona.
Powered by JReviews

Atis - Informazioni generali

L'Atis, Associazione ticinese insegnanti di storia, è nata il 2 ottobre 2003 con l'obiettivo di riunire i docenti di storia della Svizzera italiana di tutti i gradi di scuola.

L'Associazione promuove la riflessione e il dibattito sull'insegnamento della storia e sulle diverse correnti storiografiche.

Difende la professionalità dell'insegnante di storia nell'ambito di una scuola sempre più messa sotto pressione dalle esigenze di una società dominata dalle leggi del rendimento economico.

§§