fbpx

CHI SIAMO | INDIRIZZO | SCRIVICI | SEGUICI SU social facebook box blue 24social twitter box blue 24google  smallvimeo-logoFlickr-Logo

Grande guerra

In questa sezione vengono presentati i materiali didattici che riguardanti la Grande guerra.

Files:
zip.png La guerra di trincea - (Size 96.73 KB) - HOT

Attraverso alcune fonti primarie (lettere, canzoni, poesie, ecc.) si spingono gli allievi a riflettere sulla dura vita di trincea e sui sentimenti che essa suscitò nei soldati.

In questa lezione si affronta il trattato di pace di Versailles. Dopo aver letto il testo del trattato, compreso le sue cause e le sue conseguenze, gli allievi si concentrano, attraverso la lettura di testimonianze dell'epoca, sulle reazioni dei contemporanei al trattato.

L'unità didattica affronta il tema della difficile situazione dei soldati in trincea durante la Prima guerra mondiale attraverso la lettura di lettere degli stessi soldati e di un fumetto del disegnatore francese Tardi.

zip.png Le cause della guerra - (Size 2.77 MB) - HOT

I fattori che spinsero l'Europa verso il baratro della guerra: il clima creato dal diffondersi dell'imperialismo (a cui è dedicato un breve approfondimento), dal militarismo e dal nazionalismo; i contrasti territoriali; l'attentato di Sarajevo. A conclusione dei materiali è posto un esercizio di sintesi, che presenta le alleanze in campo.

zip.png La crisi del primo dopoguerra - (Size 521.85 KB) - HOT

I materiali tentano una sintesi dei problemi emersi negli anni successivi alla Prima guerra mondiale, con particolare riferimento alle difficoltà economiche, da una parte, e al sorgere della "società di massa", dall'altra.

Atis - Informazioni generali

L'Atis, Associazione ticinese insegnanti di storia, è nata il 2 ottobre 2003 con l'obiettivo di riunire i docenti di storia della Svizzera italiana di tutti i gradi di scuola.

L'Associazione promuove la riflessione e il dibattito sull'insegnamento della storia e sulle diverse correnti storiografiche.

Difende la professionalità dell'insegnante di storia nell'ambito di una scuola sempre più messa sotto pressione dalle esigenze di una società dominata dalle leggi del rendimento economico.

§§

Abbiamo 38 visitatori e nessun utente online