fbpx

CHI SIAMO | INDIRIZZO | SCRIVICI | SEGUICI SU social facebook box blue 24social twitter box blue 24google  smallvimeo-logoFlickr-Logo

Storia di genere

In questa sezione vengono segnalati i materiali didattici che trattano della storia di genere

Files:

Unità didattica dedicata al Sessantotto e alle sue conseguenze sociali.
L'unità didattica è stata realizzata dai docenti che hanno seguito il corso di didattica della storia all'Alta Scuola Pedagogica di Locarno (Svizzera) nell'anno scolastico 2005-2006.

In questo file compresso sono archiviati diversi testi storiografici che possono aiutare gli studenti a riflettere sulla tematica della storia di genere.

I testi sono i seguenti:

  • Alberto Mario Banti, Il «genere» come categoria di analisi storica (Zemon Davis, Scott), in A. M. Banti, Il senso del tempo - vol 3, Laterza, 2008.
  • Elena Gianini Belotti - Gli stereotipi della cultura occidentale, in E. Gianini Belotti, Dalla parte delle bambine, Feltrinelli, 1973
  • Yasmine Ergas, La costituzione del soggetto femminile: il femminismo degli anni '60 -'70, in G. Duby-M. Perrot, Storia delle donne in Occidente. Il Novecento, Laterza, 1996
  • Luce Irigaray, Il pensiero della differenza, in L. Irigaray, Speculum. L'altra donna, Feltrinelli, 1975
  • Nadine Lefauncher, Famiglia: un nuovo regime della riproduzione, in G. Duby - M. Pierrot, Storia della donna, il Novecento, Laterza, 1992
  • Philippa Levine, Storia delle donne e di genere tra avanzamenti e ricerche, in Conteporanea, 2010, N.2.
  • Silvia Salvatici, Storia di donne storia di genere. Metodi e percorsi di ricerca, in Conteporanea, 2010, N.2.
  • Arianna de Sangro, L'immaginario del femminismo. Tesi di Laurea, Università Ca' Foscari Venezia, 2015.
  • Joan W. Scott, Il "genere": un'utile categoria di analisi storica, in Rivista di storia contemporanea, 1987, N.4.
  • Elisabetta Vezzosi, Il genere: una categoria sufficiente per l'analisi storica?, in Conteporanea, 2010, N.2.

Attività didattica dedicata al "Matrimonio e la Sessualità durante l'Età moderna" attraverso documenti dell'epoca (Montaigne, Rousseau, Beccaria, ...)  e grazie all'apporto (non indispensabile) di alcuni estratti del film del regista Saul Dipp "La Duchessa" (per maggior informazioni sulla pellicola si rimanda al sito https://www.mymovies.it/film/2008/laduchessa/).

 

Nell'ambito di un'attività didattica diretta all'«Educazione alle scelte» sono presentati in questa raccolta diversi documenti che ripercorrono il cammino dell'emacipazione politica delle donne dal 1946 nel Canton Ticino. Ai documenti storici sono abbinate diversi grafici e tabelle che informano sulla situazione attuale legata alla parità e alle differenze di genere che ancora esistono nelle scelte scolastiche e professionali di uomini e donne.

L'attività comprende anche una scheda didattica con domande guida e una dispensa rivolta alle insegnanti e agli insegnanti con le risposte alle domande poste.

La raccolta documentaria è accompagnata dal documento "Verso l’uguaglianza tra donna e uomo. Stato ed evoluzione" edito nel 2019 dall'Ufficio federale di Statistica.

"L’ottenimento del suffragio femminile nel Cantone Ticino" è una raccolta di documenti a cura dalla prof.ssa Lisa Fornara che vuole ricostruire la storia della conquista del diritto di voto delle donne ticinesi.

Nella raccolta si possono trovare statistiche, interviste a militanti, articoli di giornali e una parte della documentazione ufficiali dei dibattiti e delle iniziative per l'ottenimento del diritto di voto.

doc.png L’uguaglianza tra i sessi - (Size 93.26 KB) - NEW

La parità fra gli uomini e le donne è uno dei principi di base della democrazia. Parità non significa che le donne debbano essere in tutto uguali agli uomini, ma che abbiano identiche possibilità di realizzazione delle proprie aspirazioni e dei propri diritti.

"L’uguaglianza tra i sessi" è una proposta didattica, a cura dalla prof.ssa Susanna Castelletti indirizzata alle docenti e ai docenti delle Scuole medie e delle Scuole professionali, che vuole mostrare il cammino della parità fra gli uomini e le donne attraverso documenti, dati ed estratti di romanzi.

pdf.png T.4. La questione femminile - (Size 14.63 MB) - NEW

"La questione femminile" è un capitolo tematico presente nel secondo volume del manuale "La Svizzera nella Storia. Dal XVII secolo a oggi" edito dalla Sezione dell'insegnamento medio del Cantone Ticino.  

L'indice del capitolo " La questione femminile" è il seguente:

1 La conquista dei diritti politici
    1.1 Il suffragio femminile
    1.2 La presenza femminile nelle cariche pubbliche
2 Il movimento femminista
3 Le donne all’inizio del terzo millennio

 

Atis - Informazioni generali

L'Atis, Associazione ticinese insegnanti di storia, è nata il 2 ottobre 2003 con l'obiettivo di riunire i docenti di storia della Svizzera italiana di tutti i gradi di scuola.

L'Associazione promuove la riflessione e il dibattito sull'insegnamento della storia e sulle diverse correnti storiografiche.

Difende la professionalità dell'insegnante di storia nell'ambito di una scuola sempre più messa sotto pressione dalle esigenze di una società dominata dalle leggi del rendimento economico.

§§

Abbiamo 109 visitatori e nessun utente online