fbpx

CHI SIAMO | INDIRIZZO | SCRIVICI | SEGUICI SU social facebook box blue 24social twitter box blue 24google  smallvimeo-logoFlickr-Logo

In questa sezione vengono presentati i materiali didattici riguardanti i periodi storici del Paleolitico e del Neolitico.

Files:

Tre sono i temi affrontati in questo materiale dedicato al Paleolitico: le principali attività svolte dall'uomo (caccia e raccolta) e il carattere nomade della sua vita, la scoperta del fuoco e l'apparizione delle prime forme d'arte.

zip.png Cacciatori Raccoglitori - (Size 349.68 KB) - HOT

Attraverso l'osservazione di alcune immagini che ricostruiscono l'ambiente di vita dei diversi ominidi vissuti sulla terra, la lezione intende illustrare l'inizio del processo che porterà l'uomo a cacciare e a costruire utensili.

zip.png L'epoca neolitica - (Size 3.28 MB) - HOT

I materiali affrontano temi quali la scoperta dell'agricoltura e dell'allevamento, la sedentarizzazione delle comunità umane, la comparsa dell'artigianato e del commercio, l'emergere delle prime divisioni sociali.

zip.png La vita nel neolitico - (Size 862.81 KB) - HOT

La vita nel Neolitico ricostruita tramite la ricostruzione di un villaggio dell'epoca e di un testo che descrive le abitudini e i ruoli sociali dei suoi abitanti. Un esercizio ricapitola il tema trattato mettendo in risalto le novità tecniche introdotte dall'uomo nel neolitico.

Attraverso l'analisi di due immagini che ricostruiscono il modo di vivere degli uomini nel Paleolitico e nel Neolitico, questa lezione permette agli allievi di comprendere i mutamenti climatici e sociali avvenuti alla fine delle glaciazioni.

Atis - Informazioni generali

L'Atis, Associazione ticinese insegnanti di storia, è nata il 2 ottobre 2003 con l'obiettivo di riunire i docenti di storia della Svizzera italiana di tutti i gradi di scuola.

L'Associazione promuove la riflessione e il dibattito sull'insegnamento della storia e sulle diverse correnti storiografiche.

Difende la professionalità dell'insegnante di storia nell'ambito di una scuola sempre più messa sotto pressione dalle esigenze di una società dominata dalle leggi del rendimento economico.

§§

Abbiamo 155 visitatori e nessun utente online