fbpx

CHI SIAMO | INDIRIZZO | SCRIVICI | SEGUICI SU social facebook box blue 24social twitter box blue 24google  smallvimeo-logoFlickr-Logo

In questa sezione sono presenti le notizie riguardanti l'atis in generale.

3 risultati - visualizzati 1 - 3
Per Ordine
Dettagli
Voti
Ats_fa
CA Comitato Atis   37 0 2 0 2 0

L'Ufficio federale della cultura, in adesione alla proclamazione dell'UNESCO “2018 Anno del Patrimonio”, ha invitato enti pubblici, privati e associazioni culturali a inoltrare progetti di sensibilizzazione. FAI Swiss, con il progetto "Apprendisti Ciceroni®", è risultato tra i partecipanti meritevoli di un sussidio biennale finalizzato alla realizzazione del progetto, con cui intende affiancare la Scuola nell'educazione al concetto di bene culturale come patrimonio comune.

Sabato 14 settembre 2019, in occasione delle Giornate europee del patrimonio 2019 e a centocinquant'anni dalla morte di Carlo Cattaneo, alcuni allievi del Liceo cantonale di Lugano 1 accompagneranno i visitatori nei luoghi simbolo del Palazzo degli Studi (in allegato trovate l'invito). Gli studenti, i docenti e la Direzione del Liceo di Lugano 1 hanno aderito al progetto di FAI Swiss, Apprendisti Ciceroni, un'esperienza educativa e didattica che pone al suo centro il “territorio” come luogo in cui riconoscersi in quanto individui appartenenti a una comunità storica e civile.

Assemblea annuale dell'Atis e cena siriana
CA Comitato Atis   2603 0 1 0 3 0

La scuola ticinese sta conoscendo importanti riforme che interpellano il corpo insegnante e la società tutta. La nostra disciplina, oltre a questi mutamenti strutturali, è sempre più confrontata con pressioni ed esigenze provenienti dal mondo politico. A fronte di queste sfide, l’Associazione ticinese degli insegnanti di storia sente il bisogno di coinvolgere te e i suoi soci in un’ampia discussione.

Per questa ragione, l’atis ti invita all’assemblea annuale.

Il sito dell'atis è completamente rinnovato
V Visitatore   4009 0 1 0 0 0

A partire dall'inizio dell'anno scolastico 2012-2013, il sito dell'Associazione ticinese degli insegnanti di storia si presenta completamente rinnovato.

3 risultati - visualizzati 1 - 3
Powered by JReviews

Atis - Informazioni generali

L'Atis, Associazione ticinese insegnanti di storia, è nata il 2 ottobre 2003 con l'obiettivo di riunire i docenti di storia della Svizzera italiana di tutti i gradi di scuola.

L'Associazione promuove la riflessione e il dibattito sull'insegnamento della storia e sulle diverse correnti storiografiche.

Difende la professionalità dell'insegnante di storia nell'ambito di una scuola sempre più messa sotto pressione dalle esigenze di una società dominata dalle leggi del rendimento economico.

§§