fbpx

CHI SIAMO | INDIRIZZO | SCRIVICI | SEGUICI SU social facebook box blue 24social twitter box blue 24google  smallvimeo-logoFlickr-Logo

"Aguirre" di W. Herzog

Hot
CA
"Aguirre" di W. Herzog

Rassegna dei Film

Titolo del film
AGUIRRE, FURORE DI DIO
Anno di produzione
1972
Origine
Germania
Durata film
90
Regia
Werner Herzog
sceneggiatura
Werner Herzog
Personaggi
* Gonzalo Pizarro, comandante della spedizione spagnola nelle Ande;
* Don Pedro de Ursua (RUY GUERRA), nominato da Pizarro capo della
spedizione che deve ridiscendere il fiume;
* Lope de Aguirre (KLAUS KINSKI), vice-comandante
* Il frate francescano Gaspar de Carvahal ;
* Fernando de Guzman, nobile spagnolo;
* Inès, la moglie di Ursua;

Temi trattati:

  • Il mito dell'Eldorado e la conquista
  • Il rapporto tra conquistadores e indigeni
  • Il ruolo culturale della Chiesa nella conquista

Trama:

La storia è ambientata nel 1560 in America Latina. Re di Spagna è Filippo II. I "conquistadores" hanno già preso tutto quello che potevano, distrutto l'impero degli indios, e saccheggiatolo delle sue ricchezze. Ma la loro avidità supera ogni limite, portandoli a credere alla leggenda di Eldorado, la città costruita interamente in oro situata nel cuore della foresta amazzonica. Parte una grande spedizione composta da soldati accecati dal potere e dalle future ricchezze e da schiavi indios costretti a camminare incatenati l'uno all'altro e a subire ogni tipo di sopraffazione. La spedizione è capeggiata da Gonzalo Pizarro (fratello del più famoso Francisco Pizarro, conquistatore dell'impero Inca) fino a quando le condizioni della ricerca si fanno impossibili via terra. Vengono allora costruite delle zattere e si decide di continuare il viaggio scendendo il Rio Delle Amazzoni. Vengono nominati nuovi capi e si sceglie chi continuerà la folle impresa camminando e chi si farà portare dalla corrente cercando un'altra strada. Lope De Aguirre (interpretato da Klaus Kinsky) è il vice capo della spedizione via fiume. La discesa comincia e cominciano subito i guai.

Scarica i materiali didattici:

Powered by JReviews

Atis - Informazioni generali

L'Atis, Associazione ticinese insegnanti di storia, è nata il 2 ottobre 2003 con l'obiettivo di riunire i docenti di storia della Svizzera italiana di tutti i gradi di scuola.

L'Associazione promuove la riflessione e il dibattito sull'insegnamento della storia e sulle diverse correnti storiografiche.

Difende la professionalità dell'insegnante di storia nell'ambito di una scuola sempre più messa sotto pressione dalle esigenze di una società dominata dalle leggi del rendimento economico.

§§

Abbiamo 153 visitatori e nessun utente online