fbpx

CHI SIAMO | INDIRIZZO | SCRIVICI | SEGUICI SU social facebook box blue 24social twitter box blue 24google  smallvimeo-logoFlickr-Logo

«La storia attraversa i confini. Esperienze e prospettive per l’insegnamento della storia»

Hot
CA
«La storia attraversa i confini. Esperienze e prospettive  per l’insegnamento della storia»

Uscite

Data dell'uscita
Novembre 24, 2012
Destinazione
Università di Trento
Informazioni sulla destinazione:

L'Associazione ticinese degli insegnanti di storia è stata invitata a partecipare al convegno organizzato dall'Università di Trento sul tema «La storia attraversa i confini. Esperienze e prospettive per l’insegnamento della storia» nei giorni tra il 24 e il 25 novembre 2012.

Esiste una specificità dell’insegnamento della storia nelle aree di confine? In cosa consiste, in che modo si manifesta, quali problemi pone e quali risultati produce?

A partire da questi interrogativi, il convegno intende promuovere una riflessione approfondita e aggiornata sulla didattica della storia nelle aree di confine, con riferimento al metodo e agli strumenti didattici, nonché un confronto tra sperimentazioni e buone pratiche di insegnamento.

La proposta nasce dalla convinzione che le zone di confine possano diventare, in un’epoca caratterizzata da un indebolimento degli Stati nazionali e dei relativi confini, grazie all’insegnamento della storia, laboratori di convivenza democratica e di educazione alla cittadinanza europea.

L'Atis parteciperà con un intervento dal titolo: «L'Associazione ticinese degli insegnanti di storia: un ponte didattico tra Italia e Svizzera».

Maggiori informazioni possono essere trovate a questo indirizzo: http://events.unitn.it/storiaconfini

Scarica in allegato il programma del convegno: 

Files:
Programma del convegno HOT

Progamma del convegno «La storia attraversa i confini. Esperienze e prospettive per l’insegnamento della storia» in programma il 23-24 novembre 2012 alla Facoltà di Sociologia dell'Università di Trento.

Date 21-11-2012 File Size 1.26 MB Download 2.094 Download

Powered by JReviews

Atis - Informazioni generali

L'Atis, Associazione ticinese insegnanti di storia, è nata il 2 ottobre 2003 con l'obiettivo di riunire i docenti di storia della Svizzera italiana di tutti i gradi di scuola.

L'Associazione promuove la riflessione e il dibattito sull'insegnamento della storia e sulle diverse correnti storiografiche.

Difende la professionalità dell'insegnante di storia nell'ambito di una scuola sempre più messa sotto pressione dalle esigenze di una società dominata dalle leggi del rendimento economico.

§§