fbpx

CHI SIAMO | INDIRIZZO | SCRIVICI | SEGUICI SU social facebook box blue 24social twitter box blue 24google  smallvimeo-logoFlickr-Logo

Giuseppe Verdi e il Risorgimento. Ascolto e Riflessione

Hot
CA
Giuseppe Verdi e il Risorgimento. Ascolto e Riflessione

Caffè storico

Data
09 Febbraio 2011
Luogo di incontro e ora
Canvetto luganese, Via R. Simen 14b, 6900 Lugano, Ore 20.30
Primo intervento di
Giovanni Panzera
Titolo
Verdi e il Risorgimento

Quale fu il ruolo della musica di Giuseppe Verdi nel processo risorgimentale? Quali influssi ha avuto la musica del Maestro sui patrioti italiani, e quale invece fu l'influsso del risorgimento nella composizione di Verdi?

Mercoledì 9 febbraio, alle ore 20.30 al Canvetto luganese di Lugano, Giovanni Panzera, appassionato di musica e dell’opera di Giuseppe Verdi, interviene in questo appuntamento del Caffè Storico organizzato dall’Atis, associazione ticinese degli insegnanti di storia, riflettendo sull’influsso che la musica del Maestro ha avuto lungo tutto il Risorgimento.

L'intervento sarà accompagnato dall'ascolto di alcuni significativi estratti del vasto repertorio di Giuseppe Verdi.

§ § §

Per introdurre l'incontro riportiamo lo speciale che Piero e Alberto Angela hanno dedicato a Giuseppe Verdi e al suo rapporto con il Risorgimento (tratto da YouTube):

 

Powered by JReviews

Atis - Informazioni generali

L'Atis, Associazione ticinese insegnanti di storia, è nata il 2 ottobre 2003 con l'obiettivo di riunire i docenti di storia della Svizzera italiana di tutti i gradi di scuola.

L'Associazione promuove la riflessione e il dibattito sull'insegnamento della storia e sulle diverse correnti storiografiche.

Difende la professionalità dell'insegnante di storia nell'ambito di una scuola sempre più messa sotto pressione dalle esigenze di una società dominata dalle leggi del rendimento economico.

§§

Abbiamo 185 visitatori e nessun utente online