fbpx

CHI SIAMO | INDIRIZZO | SCRIVICI | SEGUICI SU social facebook box blue 24social twitter box blue 24google  smallvimeo-logoFlickr-Logo

Storia del Medio oriente: quali Islam con quali valori?

Hot
CA
Storia del Medio oriente: quali Islam con quali valori?

Caffè storico

Data
01 Ottobre 2015
Luogo di incontro e ora
Casa del Popolo, Bellinzona, Ore 20.00
Primo intervento di
Manolo Pellegrini
Titolo
Massimo Campanini, "Storia del Medio oriente contemporaneo”
Secondo intervento di
Manolo Pellegrini
Titolo
Renata Pepiicelli, "Il velo nell’islam. Storia, politica e estetica"

Il 1° ottobre 2015 si tiene il primo Caffè storico dell'anno scolastico 2015-2016 che affronta il tema "Storia del Medio oriente: quali Islam con quali valori?" 

L’Islam è oggi una religione molto discussa: innumerevoli movimenti estremisti, che negano i valori e i diritti che caratterizzano le istituzioni e la vita dei cittadini della maggior parte dei paesi occidentali, rivendicano la loro fedeltà assoluta, sul piano ideologico, ai valori primordiali di un islam puro e immutabile.

Nonstante ciò la civiltà arabo-islamica dalle sue origini a oggi ha mostrato piuttosto un’atteggiamento tollerante rispetto alle dissidenze e alle altre religioni. Inoltre, gioco forza è il constatare, che nel mondo vi sono molte maniere di vivere la religione islamica e di interpretarne i precetti.

La serata dell’Atis si propone di presentare alcune opere di autori occidentali e arabi che traducono questa complessità: verranno presentate opere sull’origine e la natura dell’islam, sui rapporti complessi tra tradizione islamica e valori occidentali.

Powered by JReviews

Atis - Informazioni generali

L'Atis, Associazione ticinese insegnanti di storia, è nata il 2 ottobre 2003 con l'obiettivo di riunire i docenti di storia della Svizzera italiana di tutti i gradi di scuola.

L'Associazione promuove la riflessione e il dibattito sull'insegnamento della storia e sulle diverse correnti storiografiche.

Difende la professionalità dell'insegnante di storia nell'ambito di una scuola sempre più messa sotto pressione dalle esigenze di una società dominata dalle leggi del rendimento economico.

§§

Abbiamo 91 visitatori e nessun utente online