fbpx

CHI SIAMO | INDIRIZZO | SCRIVICI | SEGUICI SU social facebook box blue 24social twitter box blue 24google  smallvimeo-logoFlickr-Logo

Istruzioni per diventare consigliere federale

Hot
CA
Istruzioni per diventare consigliere federale

Conferenze organizzate

Data della conferenza
Mag 22, 2012
Luogo della conferenza
Bellinzona, Biblioteca Cantonale
Ora della conferenza
18.30
Primo relatore
Titolo della relazione
Il ruolo dei partiti e della rappresentanza regionale
Secondo relatore
Orazio Martinetti

La conferenza è prevista come evento collaterale all'esposizione "All'inizio è la parola. Enciclopedie in Svizzera" che si svolge attualmente al Castelgrande di Bellinzona. Maggiori informazioni le trovate sul sito dell'esposizione (http://www.sbt.ti.ch/bcb/enciclopedie/index.html#mostra)

Quanto hanno contato in passato i partiti e la rappresentanza regionale nella nomina dei membri del governo federale? Qual è stata l’evoluzione recente rispetto alle dinamiche del XX secolo? Quali sono state storicamente le possibilità di un rappresentante della Svizzera italiana? Quale dovrebbe essere attualmente il profilo di un candidato originario di una regione linguistica minoritaria?

 

Orazio Martinetti Orazio Martinetti, laureato in storia, filosofia politica e letteratura italiana. Attualmente è redattore culturale alla Radio della Svizzera italiana (Rete Due). Si occupa di storia sociale e di storia delle idee.
Orazio Martinetti Oscar Mazzoleni, laureato in sociologia, antropologia e dottore in storia contemporanea. Docente di Scienza politica e direttore dell’Osservatorio della vita politica regionale dell’Università di Losanna.

 

§ § §

 

Galleria immagini 

Powered by JReviews

Atis - Informazioni generali

L'Atis, Associazione ticinese insegnanti di storia, è nata il 2 ottobre 2003 con l'obiettivo di riunire i docenti di storia della Svizzera italiana di tutti i gradi di scuola.

L'Associazione promuove la riflessione e il dibattito sull'insegnamento della storia e sulle diverse correnti storiografiche.

Difende la professionalità dell'insegnante di storia nell'ambito di una scuola sempre più messa sotto pressione dalle esigenze di una società dominata dalle leggi del rendimento economico.

§§

Abbiamo 91 visitatori e nessun utente online