fbpx

CHI SIAMO | INDIRIZZO | SCRIVICI | SEGUICI SU social facebook box blue 24social twitter box blue 24google  smallvimeo-logoFlickr-Logo

La deportazione nei lager nazisti. Didattica e storiografia

Hot
CA
La deportazione nei lager nazisti. Didattica e storiografia

Conferenze organizzate

Data della conferenza
Dicembre 07, 2007
Luogo della conferenza
Biblioteca cantonale di Bellinzona
Ora della conferenza
20.30
Primo relatore
Titolo della relazione
La deportazione nei lager nazisti. Didattica e storiografia

L'atis, l'associazione ticinese insegnanti di storia, ha organizzato venerdì 7 dicembre 2007 alla Biblioteca cantonale di Bellinziona una conferenza sul tema "Le deportazione nei lager nazisti. Didattica e storiografia".

Protagonista della serata è stato Marco Coslovich, insegnante di lettere e storia presso le Scuole Medie Superiori a Trieste, giornalista pubblicista, collaboratore del quotidiano locale “il Piccolo”. Specialista di storia orale, dal 1984 raccoglie la memoria degli ex-deportati nei Lager nazisti e ha dato vita ad un vasto archivio della memoria della deportazione del Friuli Venezia Giulia. Sull’argomento ha pubblicato, per i tipi della Mursia, tre libri: I percorsi della sopravvivenza (1994); Racconti dal Lager (1997); Storia di Savina (2000).Attualmente dirige il progetto “L’ultimo appello” ed ha realizzato tre documentari sulla deportazione e persecuzione nazista: Nei suoi occhi Ravensbrück (2002), Gli anni negati (con il Museo della Comunità Ebraica diTrieste e il Museo Fratelli Alinari) (2003), F. K. L. Frauen Konzentrationslager (2004).

L'atis è contenta di poter offrire ai suoi soci, oltre alle immagini della serata, il testo completo del libro di Marco Coslovich, "Racconti dal Lager", edito da Mursia nel 1997.

L'associazione ticinese insegnanti di storia ringrazia Marco Coslovich per la disponibilità con cui ha accettato di fornire i suoi materiali.

 

Powered by JReviews

Atis - Informazioni generali

L'Atis, Associazione ticinese insegnanti di storia, è nata il 2 ottobre 2003 con l'obiettivo di riunire i docenti di storia della Svizzera italiana di tutti i gradi di scuola.

L'Associazione promuove la riflessione e il dibattito sull'insegnamento della storia e sulle diverse correnti storiografiche.

Difende la professionalità dell'insegnante di storia nell'ambito di una scuola sempre più messa sotto pressione dalle esigenze di una società dominata dalle leggi del rendimento economico.

§§

Abbiamo 91 visitatori e nessun utente online