fbpx

CHI SIAMO | INDIRIZZO | SCRIVICI | SEGUICI SU social facebook box blue 24social twitter box blue 24google  smallvimeo-logoFlickr-Logo

La guerra civile di Spagna: Rassegna

Hot
CA
La guerra civile di Spagna: Rassegna

Conferenze organizzate

Data della conferenza
Marzo 06, 2007
Luogo della conferenza
Scuole medie superiori del Canton Ticino
Titolo della relazione
La guerra civile spagnola. Riflessioni in occasione del settantesimo anniversario della guerra civile di Spagna

L’atis ha organizzato, in collaborazione con il Liceo e la Biblioteca Cantonale di Mendrisio, il Liceo Cantonale di Lugano 1 e la Scuola Cantonale di Commercio di Bellinzona, una rassegna dedicata alla Guerra civile di Spagna in occasione del settantesimo anniversario.

 

Alla rassegna hanno partecipato (in ordine alfabetico):

  • Mauro Cerutti, professore di Storia contemporanea all’Università di Ginevra;
  • Eolo Morenzoni, volontario ticinese delle Brigate internazionali durante la Guerra civile spagnola.
  • Gabriele Ranzato, professore di Storia contemporanea all’Università di Pisa e eminente studioso della Guerra civile spagnola;
  • Renato Simoni, docente al Liceo cantonale di Mendrisio e autore del volume "Cretas, Autogestione nella Spagna repubblicana 1936-1938" (Lugano, 2006).
  • Claudio Venza, professore associato di Storia della Spagna contemporanea presso l’Università di Trieste, condirettore di "Spagna contemporanea" e della collana ad essa collegata.
Per consultare lo speciale dedicato alla rassegna clicca in questo punto
Powered by JReviews

Atis - Informazioni generali

L'Atis, Associazione ticinese insegnanti di storia, è nata il 2 ottobre 2003 con l'obiettivo di riunire i docenti di storia della Svizzera italiana di tutti i gradi di scuola.

L'Associazione promuove la riflessione e il dibattito sull'insegnamento della storia e sulle diverse correnti storiografiche.

Difende la professionalità dell'insegnante di storia nell'ambito di una scuola sempre più messa sotto pressione dalle esigenze di una società dominata dalle leggi del rendimento economico.

§§

Abbiamo 600 visitatori e nessun utente online