fbpx

CHI SIAMO | INDIRIZZO | SCRIVICI | SEGUICI SU social facebook box blue 24social twitter box blue 24google  smallvimeo-logoFlickr-Logo

La Svizzera odierna e i suoi presupposti: 1291 o 1848?

Hot
V
La Svizzera odierna e i suoi presupposti: 1291 o 1848?

Conferenze organizzate

Data della conferenza
Novembre 26, 2010
Luogo della conferenza
Bellinzona, biblioteca cantonale
Ora della conferenza
20.15
Primo relatore
Titolo della relazione
La Svizzera odierna e i suoi presupposti: 1291 o 1848? Fattori e implicazione della guerra del Sonderbund e dell'avvento dello Stato federale

Cédric Humair è professore di storia e ricercatore all’Università e al politecnico federale di Losanna. Specialista di storia contemporanea svizzera, i suoi campi di ricerca comprendono l’analisi della politica doganale, il processo di industrializzazione e di centralizzazione dei compiti dello Stato, con un’attenzione particolare all’impatto sulla società del XIX secolo di nuove tecnologie quali il trasporto ferroviario e l’elettricità.

Durante il secolo scorso le autorità e i media svizzeri hanno dato grande rilievo alla creazione della Confederazione svizzera in epoca medioevale, prestando poca attenzione al vero momento fondante della Svizzera moderna, il 1848. Non sorprende perciò che anche la ricerca storica si sia poco occupata dei presupposti della rivoluzione del ’48 e sulle sue conseguenze nella storia svizzera. Cédric Humair con la sua ultima pubblicazione “1848, naissance de la Suisse moderne” cerca di colmare una lacuna da troppo tempo trascurata.

Durante il suo intervento Humair analizzerà i presupposti della guerra del Sonderbund e dell’avvento di uno Stato federale centralizzato, la cui impalcatura è ancora oggi fondamento delle istituzioni svizzere. Illustrerà inoltre in che modo lo Stato federale riuscì a rispondere alle principali sfide che si ponevano all’élite dirigente dell’epoca e i motivi per i quali nei decenni successivi fu paradossalmente la data del 1291 ad essere presa in considerazione come atto di creazione della Confederazione svizzera.

Powered by JReviews

Atis - Informazioni generali

L'Atis, Associazione ticinese insegnanti di storia, è nata il 2 ottobre 2003 con l'obiettivo di riunire i docenti di storia della Svizzera italiana di tutti i gradi di scuola.

L'Associazione promuove la riflessione e il dibattito sull'insegnamento della storia e sulle diverse correnti storiografiche.

Difende la professionalità dell'insegnante di storia nell'ambito di una scuola sempre più messa sotto pressione dalle esigenze di una società dominata dalle leggi del rendimento economico.

§§

Abbiamo 118 visitatori e nessun utente online