CHI SIAMO | INDIRIZZO | SCRIVICI | SEGUICI SU social facebook box blue 24social twitter box blue 24google  smallvimeo-logoFlickr-Logo

Cinema e Storia

Hot
CA
14624   0   0   0   0   0

L'atis, l'Associazione ticinese degli insegnanti di storia, presenta una rassegna di film a carattere storico in collaborazione con:

 

   

Per l'anno scolastico 2004/2005 l'atis, Associazione Ticinese Insegnanti di Storia, in collaborazione con i cineclub ticinesi, ha allestito una minirassegna cinematografica di film a carattere storico.

La rassegna si prefigge di dare agli insegnanti di storia delle scuole medie, medie-superiori e professionali l'opportunità di affiancare alle normali lezioni di storia proposte in classe la visione di film a carattere storico che sappiano conciliare rigore stilistico con un approccio tematico scientificamente corretto.

La rassegna si svolge sull'arco dell'intero anno scolastico, da ottobre a maggio, per un totale di 7 pellicole.

La programmazione tiene conto dei programmi scolastici e cerca di armonizzarsi con essi. Presenta film ambientati in epoche diverse, evitando di privilegiare un unico periodo storico o un unico fenomeno.

Le pellicole vengono proposte nelle sale delle città in cui hanno sede i quattro cineclub ticinesi, ovvero all'Excelsior di Chiasso, al Lux di Massagno, all'Ideal di Giubiasco (fino all'inaugurazione della nuova sala del Forum di Bellinzona) e al Cinema Morettina di Locarno; in questo modo si dà l'opportunità a tutte le sedi scolastiche di usufruire di una proiezione nelle immediate vicinanze della scuola.

Vuoi conoscere il programma dettagliato della rassegna? Scaricalo l'allegato inserito in calce alla pagina.

In occasione della retrospettiva Cinema e storia, l'associazione ticinese degli insegnanti di storia ha organizzato  una serata pubblica sul tema "Storia e Cinema. Riflessione sul cinema come storia e sulla storia al cinema" a cui hanno partecipato Giovanni De Luna, Mariano Morace e Gianni Haver.
Vai alla pagina dedicata a questa serata pubblica.
Powered by JReviews

Atis - Informazioni generali

L'Atis, Associazione ticinese insegnanti di storia, è nata il 2 ottobre 2003 con l'obiettivo di riunire i docenti di storia della Svizzera italiana di tutti i gradi di scuola.

L'Associazione promuove la riflessione e il dibattito sull'insegnamento della storia e sulle diverse correnti storiografiche.

Difende la professionalità dell'insegnante di storia nell'ambito di una scuola sempre più messa sotto pressione dalle esigenze di una società dominata dalle leggi del rendimento economico.

§§

Abbiamo 897 visitatori e nessun utente online