fbpx

CHI SIAMO | INDIRIZZO | SCRIVICI | SEGUICI SU social facebook box blue 24social twitter box blue 24google  smallvimeo-logoFlickr-Logo

“All’inizio è la parola. Enciclopedie in Svizzera”

Hot
CA
“All’inizio è la parola. Enciclopedie in Svizzera”

Manifestazioni

Data
Aprile 13, 2012
Descrizione Manifestazione
“All’inizio è la parola. Enciclopedie in Svizzera” è una mostra nata da una collaborazione fra la Biblioteca nazionale svizzera e il Dizionario storico della Svizzera (DSS) che illustra la genesi di opere complesse come quelle enciclopediche.

“All’inizio è la parola. Enciclopedie in Svizzera” è una mostra nata da una collaborazione fra la Biblioteca nazionale svizzera e il Dizionario storico della Svizzera (DSS) che illustra la genesi di opere complesse come quelle enciclopediche, alla cui base vi è la parola, che va pensata, articolata, contestualizzata, eventualmente tradotta.

L'atis collabora con la manifestazione curandone l'aspetto didattico, attraverso l'elaborazione di alcune schede per le scuole e una visita guidata rivolta ai docenti sabato 21 aprile 2012. Martedì 22 maggio 2012, inoltre, l'associazione ha organizzato una conferenza con la partecipazione di Orazio Martinetti e Oscar Mazzoleni.

L’esposizione si propone anche di evidenziare il lavoro che si cela dietro a queste imprese, dalla prima idea alla pagina stampata e a quella web. Un percorso complesso, per nulla scontato, che i promotori della mostra nel Ticino (Biblioteca cantonale di Bellinzona, Archivio di Stato, Bellinzona Turismo, Città di Bellinzona) hanno adattato al nostro cantone. La mostra, che si caratterizza per un allestimento semplice e lineare, è intuitiva e di facile lettura, e quindi destinata a pubblici diversi. Per questo motivo, ben si presta alle visite di classi di scuola media, scuola media superiore e scuole professionali; i docenti potranno decidere con assoluta libertà e autonomia come e quanto approfondire i diversi temi.

Scarica il materiale didattico:

Powered by JReviews

Atis - Informazioni generali

L'Atis, Associazione ticinese insegnanti di storia, è nata il 2 ottobre 2003 con l'obiettivo di riunire i docenti di storia della Svizzera italiana di tutti i gradi di scuola.

L'Associazione promuove la riflessione e il dibattito sull'insegnamento della storia e sulle diverse correnti storiografiche.

Difende la professionalità dell'insegnante di storia nell'ambito di una scuola sempre più messa sotto pressione dalle esigenze di una società dominata dalle leggi del rendimento economico.

§§

Abbiamo 91 visitatori e nessun utente online