fbpx

CHI SIAMO | INDIRIZZO | SCRIVICI | SEGUICI SU social facebook box blue 24social twitter box blue 24google  smallvimeo-logoFlickr-Logo

Festival Diritti Umani

Hot
CA
Festival Diritti Umani

Manifestazioni

Titolo della manifestazione
Data
Settembre 25, 2014
Sito della manifestazione
Descrizione Manifestazione
Il festival Diritti Umani – Lugano rappresenta il più importante Forum sui Diritti Umani ed il primo Festival del Film su queste tematiche organizzati nella Svizzera italiana.

Quattro giorni a Lugano per portare il tema dei Diritti Umani al centro di dibattiti, per promuovere la presa di coscienza tra un ampio pubblico, per denunciare senza condiscenza le violazioni dei Diritti Umani, per dare spazio a coloro che si impegnano per il rispetto di questi diritti, per sostenere e dare visibilità alle campagne che operano in favore della dignità umana.

Il tema centrale della prima edizione è Donne al fronte,in difesa dei Diritti Umani. « È un tema importante. La programmazione darà il massimo risalto all'impegno delle donne nella lotta per la dignità e i diritti umani » dice la Direttrice Aline Baumgartner. «Inoltre desideriamo incentivare il più possibile la partecipazione dei giovani: il Festival dedica loro quattro proiezioni speciali. I giovani cercano nuove esperienze. Il cinema favorisce la conoscenza di sistemi e culture anche lontane, e proprio per questo diverse. Ci aiuta a capire”, conferma Aline Baumgartner, che ha ottenuto in questo ambito l'appoggio di Amnesty Svizzera e Ticino, di scuole ticinesi pubbliche e private, della Franklin University Switzerland e di altre istituzioni.

Le proiezioni si tengono alla Franklin University Switzerland (FUS) di Sorengo (per il giorno 25 settembre) e al CineStar di Lugano (dal 26 al 28 settembre). Alla FUS le proiezioni e i dibattiti sono aperti al pubblico, in inglese e gratuite. Al CineStar i film sono invece proposti in italiano o con sottotitoli in italiano. I dibattiti sono in italiano. Con il CineStar, il Festival propone un luogo di proiezione già noto al pubblico, con sale di varie dimensioni, dotate della tecnica più aggiornata.

I partecipanti al Festival Diritti Umani - Lugano potranno usufruire di tariffe speciali, appositamente concordate. I biglietti singoli possono essere acquistati direttemante al Cinestar o in prevendita, telefonando al numero 0900 55 22 02 (chf 1.- al minuto da rete fissa), o possono essere prenotati online gratuitamente dal sito www.cinestar-lugano.ch. I pass per l'intera manifestazione possono essere prenotati presso le casse del CineStar a Lugano, ogni giorno aperte dalle ore 16:30 alle ore 21.00 (ed acquistati in seguito). 

Powered by JReviews

Atis - Informazioni generali

L'Atis, Associazione ticinese insegnanti di storia, è nata il 2 ottobre 2003 con l'obiettivo di riunire i docenti di storia della Svizzera italiana di tutti i gradi di scuola.

L'Associazione promuove la riflessione e il dibattito sull'insegnamento della storia e sulle diverse correnti storiografiche.

Difende la professionalità dell'insegnante di storia nell'ambito di una scuola sempre più messa sotto pressione dalle esigenze di una società dominata dalle leggi del rendimento economico.

§§