fbpx

CHI SIAMO | INDIRIZZO | SCRIVICI | SEGUICI SU social facebook box blue 24social twitter box blue 24google  smallvimeo-logoFlickr-Logo

Giornata della Memoria 2014: Africa

Hot
CA
Giornata della Memoria 2014: Africa

Manifestazioni

Titolo della manifestazione
Data
Gennaio 27, 2014
Sito della manifestazione
Descrizione Manifestazione
Il 27-28 gennaio 2014 l'Associazione ticinese degli insegnanti di storia, in collaborazione con il Liceo cantonale di Lugano 1, organizza delle attività nell'ambito della "Giornata della memoria", per ricordare tutti i crimini contro l'umanità e ogni forma di discriminazione.

Allineandosi a quanto avviene nel resto della Svizzera e nel resto del mondo, il 27 gennaio 2014 anche in Ticino si commemorerà ufficialmente "La giornata della memoria", per ricordare tutti i crimini contro l'umanità e ogni forma di discriminazione.

Quest’anno l’Associazione Ticinese degli Insegnanti di Storia ha voluto contribuire alla Giornata della Memoria offrendo in collaborazione con il Liceo cantonale di Lugano 1 (www.liceolugano.ch) – e in serata al pubblico più vasto – alcune occasioni di riflessione dedicate alla storia dell'Africa nel Novecento, ricordando le violenze e i genocidi ma anche le speranze e le pacificazioni di un continente spesso ingiustamente dimenticato.

Genocidi, violenze e speranza in Africa

Le iniziative dell’atis in occasione della Giornata cantonale della memoria
(26-27 gennaio 2014)

 DOMENICA 26 GENNAIO 2014

CINEMA LUX DI MASSAGNO - ORE 20.30

Domenica 26 gennaio 2014, alle ore 20.30, nella sala del cinema LUX di Massagno sarà proiettato il film di Terry George «Hotel Rwanda» (USA 2004). La proiezione, a pagamento, è pubblica.

LUNEDÌ 27 GENNAIO 2014

AULA MAGNA DEL LICEO CANTONALE DI LUGANO 1 - GIORNATA

Durante tutta la giornata, le classi del terzo anno del Liceo Cantonale di Lugano 1 incontrano lo storico Gian Paolo Calchi Novati che interverrà su "La violenza in Africa: guerre tribali o per il potere e le risorse?" e "La violenza in Africa: il genocidio in Ruanda"; quindi incontreranno un testimone diretto, il prof. John Baptist Onama, ex bambino soldato in Uganda, e Lucilla Bertolli, cooperante in aiuto ai bambini soldato.

AULA MAGNA DEL LICEO CANTONALE DI LUGANO 1 - ORE 18.00

Alle ore 18.00, presso l’aula magna del liceo di Lugano 1, si tiene una conferenza pubblica del professor Gian Paolo Calchi Novati dal titolo “Il colonialismo in Africa e i suoi effetti sullo Stato post-coloniale.”.

  LUNEDÌ 27 GENNAIO - VENERDÌ 7 FEBBRAIO 2014

LICEO CANTONALE DI LUGANO 1 - ESPOSIZIONE

Nell’atrio al piano terra del Palazzo degli studi, sarà esposta una mostra di alcune tavole del romanzo a fumetti "La rosa sepolta" (Hazard Edizioni), sulla realtà dei bambini soldato.

 MARTEDÌ 4 FEBBRAIO 2014

AULA MAGNA DEL LICEO CANTONALE DI LUGANO

Alle ore 13.45, presso l’Aula magna del Liceo cantonale di Lugano 1 gli autori del romanzo a fumetti "La rosa sepolta" (Hazard Edizioni), Barbara Borlini e Francesco Memo, incontreranno gli studenti..”.

 

Scarica in allegato la presentazione delle attività

 

Allegati

  • Descrizione
    Dimensione
    Tipo File
    Download
  • invito Calchi-Novati.pdf
    Invito alla Conferenza di Gian Paolo Calchi Novati e programma delle attività della Giornata della Memoria.
    145 KB
    1
Powered by JReviews

Atis - Informazioni generali

L'Atis, Associazione ticinese insegnanti di storia, è nata il 2 ottobre 2003 con l'obiettivo di riunire i docenti di storia della Svizzera italiana di tutti i gradi di scuola.

L'Associazione promuove la riflessione e il dibattito sull'insegnamento della storia e sulle diverse correnti storiografiche.

Difende la professionalità dell'insegnante di storia nell'ambito di una scuola sempre più messa sotto pressione dalle esigenze di una società dominata dalle leggi del rendimento economico.

§§

Abbiamo 183 visitatori e nessun utente online