fbpx

CHI SIAMO | INDIRIZZO | SCRIVICI | SEGUICI SU social facebook box blue 24social twitter box blue 24google  smallvimeo-logoFlickr-Logo

L'Atis a Trasguardi 2009

Hot
CA
L'Atis a Trasguardi 2009

Manifestazioni

Titolo della manifestazione
Data
Ottobre 09, 2010
Sito della manifestazione
Descrizione Manifestazione
La FOSIT, il Dicastero Integrazione e informazione sociale della Città di Lugano, la Scuola Cantonale di Commercio sono i promotori dell'edizione 2009 della manifestazione Trasguardi, dedicata quest'anno al tema "Solidarietà oltre la crisi".

All'interno di Trasguardi 2009 "Solidarietà oltre la crisi" si è svolta una rassegna documentaristica sul tema "la crisi alimentare mondiale" a cui l'atis ha partecipato.

TraSguardi ha il piacere di presentare al pubblico ticinese una selezione di 9 film documentari in concorso al Forum International Médias Nord Sud (FIMNS) di Ginevra. I film verranno discussi al Nuovostudiofoce nell’ambito di tavole rotonde con la presenza di ospiti e specialisti.

Due giurie, una di esperti di cinematografia e una di studenti dell’Università della Svizzera italiana, della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera italiana e della Scuola Cantonale di Commercio valuteranno il miglior documentario che verrà riproposto durante la serata conclusiva prevista il 21 ottobre.

L'atis ha partecipato alla rassegna cinematografica moderando la discussione in due serate in cui sono stati presentati film sul tema dell'alimentazione:

7 ottobre 2009

Proiezione di:
"Miracle au sertão" di J. Hubschman et C. Sarazin, Uni Toulouse le Mirail, 52’, France,2008.
"Des terres pour les sans-terre au Brésil" di L. et J. Stöckli, 37’, Suisse, 2008.
Segue discussione con Chiara Guerzoni (Amnesty International) moderata da Manolo Pellegrini (ATIS).

14 ottobre 2009

Proiezione di:
"La légende de la terre dorée" di S. Brasey, Artémis Films, 55’, Suisse, 2007.
"El Ejido, La loi du profit" di J. Rhalib, L. Drom, 80’, Belgique, 2007.
Segue discussione con Chiara Guerzoni (Amnesty International) moderata da Alessandro Frigeri (ATIS).

 

Puoi scaricare in allegato il programma della rassegna cinematografica

Powered by JReviews

Atis - Informazioni generali

L'Atis, Associazione ticinese insegnanti di storia, è nata il 2 ottobre 2003 con l'obiettivo di riunire i docenti di storia della Svizzera italiana di tutti i gradi di scuola.

L'Associazione promuove la riflessione e il dibattito sull'insegnamento della storia e sulle diverse correnti storiografiche.

Difende la professionalità dell'insegnante di storia nell'ambito di una scuola sempre più messa sotto pressione dalle esigenze di una società dominata dalle leggi del rendimento economico.

§§

Abbiamo 91 visitatori e nessun utente online