fbpx

CHI SIAMO | INDIRIZZO | SCRIVICI | SEGUICI SU social facebook box blue 24social twitter box blue 24google  smallvimeo-logoFlickr-Logo

Visita all'esposizione su Stefano Franscini

Hot
CA
Visita all'esposizione su Stefano Franscini

Uscite

Data dell'uscita
Settembre 08, 2007
Destinazione
Lugano, Villa Ciani, Esposizione dedicata a Stefano Franscini

Sabato 8 settembre 2007, in occasione del 150° anniversario della morte di Stefano Franscini, l'atis ha organizzato una visita guidata all'esposizione "Stefano Franscini (1796-1857). Le vie alla modernità", negli spazi espositivi del Museo Civico di Belle Arti di Villa Ciani a Lugano.

Visita lo speciale dedicato all'uscita

Il Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS) – attraverso l’Archivio di Stato della Divisione della cultura e degli studi universitari – ha curato la mostra “Stefano Franscini (1796-1857). Le vie alla modernità” dedicata al grande statista leventinese per sottolineare la ricorrenza dei 150 anni trascorsi dalla sua scomparsa.

La mostra vuol essere un omaggio alla memoria dello statista leventinese, nel 150° dalla morte, e soprattutto un’occasione per avvicinarsi a questo grande uomo, ripercorrendo alcune tappe fondamentali della sua biografia e della sua azione civile e intellettuale.
In una trentina di sale il visitatore potrà accostarsi agevolmente a documenti, immagini, ricostruzioni, oggetti, filmati che descrivono le tappe fondamentali della vita del Franscini,
in un viaggio su Franscini e con Franscini, sulle vie della modernità.

Powered by JReviews

Atis - Informazioni generali

L'Atis, Associazione ticinese insegnanti di storia, è nata il 2 ottobre 2003 con l'obiettivo di riunire i docenti di storia della Svizzera italiana di tutti i gradi di scuola.

L'Associazione promuove la riflessione e il dibattito sull'insegnamento della storia e sulle diverse correnti storiografiche.

Difende la professionalità dell'insegnante di storia nell'ambito di una scuola sempre più messa sotto pressione dalle esigenze di una società dominata dalle leggi del rendimento economico.

§§