fbpx

CHI SIAMO | INDIRIZZO | SCRIVICI | SEGUICI SU social facebook box blue 24social twitter box blue 24google  smallvimeo-logoFlickr-Logo

La guerre des trente ans

Hot
V
La guerre des trente ans

Informazioni libro

Cognome
Nome
Henry
Casa editrice
Anno d'edizione
1999

guerra dei trent'anni 1618-1648

Nella letteratura storica francese la guerra dei trent’anni non ha sicuramente un posto privilegiato. Tuttavia anche in Francia sono apparse sul tema delle opere degne di nota. Tra le più recenti, forse la più completa è quella di Henri Sacchi (articolata in tre volumi). L’opera di Victor Tapié, del 1989, resta ancora un punto di riferimento. Il libro di Henry Bogdan, pur non avendo la pretesa di innovare nel campo della ricerca, costituisce una valida sintesi alla portata dei profani e degli insegnanti interessati a rinfrescare le proprie conoscenze in materia. Bogdan in modo competente e forse un po’ didascalico (ciò che può però essere un vantaggio) ricostruisce gli avvenimenti e i risvolti politici e diplomatici di una guerra che ha sconvolto lo spazio tedesco e rivoluzionato i rapporti diplomatici sul continente europeo.

Powered by JReviews

Atis - Informazioni generali

L'Atis, Associazione ticinese insegnanti di storia, è nata il 2 ottobre 2003 con l'obiettivo di riunire i docenti di storia della Svizzera italiana di tutti i gradi di scuola.

L'Associazione promuove la riflessione e il dibattito sull'insegnamento della storia e sulle diverse correnti storiografiche.

Difende la professionalità dell'insegnante di storia nell'ambito di una scuola sempre più messa sotto pressione dalle esigenze di una società dominata dalle leggi del rendimento economico.

§§

Abbiamo 275 visitatori e nessun utente online