fbpx

CHI SIAMO | INDIRIZZO | SCRIVICI | SEGUICI SU social facebook box blue 24social twitter box blue 24google  smallvimeo-logoFlickr-Logo

Histoire politique de l'intégration européenne

Hot
V
Histoire politique de l'intégration européenne

Informazioni libro

Cognome
Nome
Bino
Casa editrice
Anno d'edizione
1998

Storia politica dell'Europa

L’importanza nella storia della costruzione dell’Unione Europea si accresce man mano che ci si allontana dal XX secolo. In altre parole la costruzione di uno spazio europeo di convivenza e sviluppo pacifico, con un suo peso crescente nel concerto delle nazioni, assume via via un senso più delineato.

La storia della costruzione europea è in fondo una storia fatta di innumerevoli compromessi e di piccoli passi che hanno permesso al continente di compiere un lungo percorso cosparso di ostacoli e crisi, che tuttavia ogni volta sono state in qualche modo superate per aprire ulteriori sfide e spingere sempre piû lontano il processo di integrazione.

Nonostante la pubblicazione più recente di opere sull’Europa, si pensi a “Storia e politica dell’Unione Europea (1926-2005)” di Mammarella e Cacace, o all’”Economia dell’Unione Europea, storia, istituzioni, mercati e politiche”, di Baldwin e Wyplosz, l’opera di Olivi mantiene la sua freschezza nel mostrare di volta in volta nei passi compiuti nel processo di integrazioni,  le implicazioni politiche e la posta in gioco per le principali nazioni coinvolte e in particolar modo per la Francia e la Germania, ancora oggi le potenze trainanti nel processo di unificazione.  

Powered by JReviews

Atis - Informazioni generali

L'Atis, Associazione ticinese insegnanti di storia, è nata il 2 ottobre 2003 con l'obiettivo di riunire i docenti di storia della Svizzera italiana di tutti i gradi di scuola.

L'Associazione promuove la riflessione e il dibattito sull'insegnamento della storia e sulle diverse correnti storiografiche.

Difende la professionalità dell'insegnante di storia nell'ambito di una scuola sempre più messa sotto pressione dalle esigenze di una società dominata dalle leggi del rendimento economico.

§§

Abbiamo 257 visitatori e nessun utente online