fbpx

CHI SIAMO | INDIRIZZO | SCRIVICI | SEGUICI SU social facebook box blue 24social twitter box blue 24google  smallvimeo-logoFlickr-Logo

I soldati di Salamina

Hot
V
I soldati di Salamina

Informazioni libro

Cognome
Nome
Javier
Casa editrice
Anno d'edizione
2003

Romanzo storico sulla guerra di Spagna e sulle fonti

Gennaio 1939: la guerra civile spagnola sta per finire. Nei pressi della frontiera francese dei franchisti prigionieri stanno per essere fucilati da partigiani repubblicani in ritirata. Uno dei franchisti, un responsabile della falange, viene miracolosamente risparmiato da un anonimo miliziano repubblicano.

Sessant’anni più tardi un giornalista indaga su quell’avvenimento. Ne risulta un romanzo avvincente, un viaggio nella memoria della guerra civile, una memoria sempre più sbiadita, ma che continua a far discutere animatamente in Spagna e all’estero. Cercas non mette, come si potrebbe pensare di primo acchito, tutti i contendenti sullo stesso piano, non porta acqua al mulino di una riconciliazione nazionale, che fino agli anni ’90 era basata su un tacito silenzio.
Egli riporta alla luce delle responsabilità differenziate, mostrando nel contempo l’umanità profonda delle persone coinvolte nel conflitto e poste in campi avversi. Una lettura interessante della guerra civile, che esula dal tradizionale schematismo ideologico. 

Powered by JReviews

Atis - Informazioni generali

L'Atis, Associazione ticinese insegnanti di storia, è nata il 2 ottobre 2003 con l'obiettivo di riunire i docenti di storia della Svizzera italiana di tutti i gradi di scuola.

L'Associazione promuove la riflessione e il dibattito sull'insegnamento della storia e sulle diverse correnti storiografiche.

Difende la professionalità dell'insegnante di storia nell'ambito di una scuola sempre più messa sotto pressione dalle esigenze di una società dominata dalle leggi del rendimento economico.

§§

Abbiamo 76 visitatori e nessun utente online