fbpx

CHI SIAMO | INDIRIZZO | SCRIVICI | SEGUICI SU social facebook box blue 24social twitter box blue 24google  smallvimeo-logoFlickr-Logo

Inseguendo Cacciato

Hot
V
Inseguendo Cacciato

Informazioni libro

Cognome
Nome
Tim
Casa editrice
Anno d'edizione
2007

Romanzo: guerra del Vietnam

Per una volta con “Inseguendo cacciato” trasgrediamo alla regola che ad essere presentato in questa rubrica debba essere una ricerca storica o un saggio storiografico. Il romanzo di Tim O’Brian tuttavia, con la storia ha molto a che vedere, in quanto esso ci riporta alla sporca guerra americana in Vietnam.  D’altronde l’autore, in Vietnam, vi è stato veramente come combattente e il libro è stato scritto in inglese e pubblicato negli Stati Uniti già negli anni ’70. Viene pubblicato da Feltrinelli in italiano con l’intento di avvicinare il lettore al vissuto soggettivo di soldati, che con la guerra vorrebbero avere poco a che fare. Il pensiero va naturalmente alle guerre in corso attualmente in Iraq e in Afghanistan.

Il romanzo ci regala pagine sulla sporca guerra di un realismo straordinario, mescolate a quelle relative all’immaginaria fuga di Cacciato, un soldato che decide di disertare il fronte per raggiungere Parigi a piedi … dimensione onirica e realtà si mescolano, ma chi potrebbe veramente affermare che l’immaginario dei soldati che sognano di essere altrove, piuttosto che immersi in un pantano, non faccia parte della realtà del soldato?

Powered by JReviews

Atis - Informazioni generali

L'Atis, Associazione ticinese insegnanti di storia, è nata il 2 ottobre 2003 con l'obiettivo di riunire i docenti di storia della Svizzera italiana di tutti i gradi di scuola.

L'Associazione promuove la riflessione e il dibattito sull'insegnamento della storia e sulle diverse correnti storiografiche.

Difende la professionalità dell'insegnante di storia nell'ambito di una scuola sempre più messa sotto pressione dalle esigenze di una società dominata dalle leggi del rendimento economico.

§§