fbpx

CHI SIAMO | INDIRIZZO | SCRIVICI | SEGUICI SU social facebook box blue 24social twitter box blue 24google  smallvimeo-logoFlickr-Logo

Download details

La repressione dell'eresia catara La repressione dell'eresia catara HOT

Il movimento cataro si diffonde e si organizza in diverse aree d'Europa nella seconda metà del secolo XII. Particolarmente nella Francia sud-occidentale, dove i catari vengono detti albigesi. Il cattolicesimo romano avverte il pericolo cataro e interviene, prima con la predicazione e poi con la crociata proclamata da Innocenzo III nel 1208. La distruzione del movimento ereticale è raggiunta a prezzo di devastazioni e stragi, oltre che di una prolungata situazione di instabilità politica nel Mezzogiorno francese.
Information
Created 26-08-2012
Changed
Version
Size 39 KB
Rating
(0 votes)
Created by Comitato Atis
Changed by
Downloads 1.264
License
Price

Atis - Informazioni generali

L'Atis, Associazione ticinese insegnanti di storia, è nata il 2 ottobre 2003 con l'obiettivo di riunire i docenti di storia della Svizzera italiana di tutti i gradi di scuola.

L'Associazione promuove la riflessione e il dibattito sull'insegnamento della storia e sulle diverse correnti storiografiche.

Difende la professionalità dell'insegnante di storia nell'ambito di una scuola sempre più messa sotto pressione dalle esigenze di una società dominata dalle leggi del rendimento economico.

§§